WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 5.000 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Leonberger

origine
Germania

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 72 - 80 cm, femmine 65 - 70 cm;.

taglia
Grande

occhi
Da bruno chiaro a scuro il possibile profondi, di grandezza media, ovali , non infossati né sporgenti, non troppo ravvicinati né troppo distanziati. Le palpebre sposano bene la forma del bulbo oculare. Non si vede la congiuntiva. La sclera non è arrossata.

Foto Leonberger
Foto Leonberger
orecchie
Attaccate alte e non troppo lontano indietro, cadenti, di grandezza media, carnose e ben accostate alle guance.

labbra
Muso piuttosto lungo, non si stringe mai in punta; la fronte è di larghezza uniforme, mai concavo. Le labbra risultano ben applicate, nere con commessura non rivolta all'esterno. Le mascelle sono forti con articolazione a forbice perfetta, regolare e completa; l'articolazione a tenaglia è ammessa, ma non il restringimento della mandibola a livello dei canini. Le guance sono poco sviluppate. Il tartufo è sempre nero.

testa
è più alta che larga e piuttosto allungata. La pelle è dappertutto ben applicata, senza rughe sulla fronte. Il cranio visto di faccia e di profilo è moderatamente bombato, potente ma non pesante. La sua parte posteriore non è più larga che livello degli occhi, chiaramente visibile, ma moderatamente marcata.

collo
Leggermente curvo, si fonde armoniosamente con il garrese, è piuttosto lungo e la pelle non presenta lassità esagerata o fanoni.

 Allevamenti consigliati di Leonberger
Sei un Allevatore di Leonberger e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Il dorso è solido, dritto e largo. Il garrese marcato, soprattutto nei maschi. La zona lombare larga, potente, ben muscolosa; la groppa è larga, relativamente lunga, dolcemente arrotondata. Il petto è largo, ben disceso, e raggiunge almeno il livello dei gomiti, non troppo arrotondato, piuttosto ovale. La linea inferiore risulta solo leggermente rialzata.

arti
Molto forti, specie nei maschi. Gli anteriori sono dritti, paralleli e non troppo avvicinati. Braccia e spalle sono lunghe, oblique e non formano un angolo troppo ottuso, molto muscolose con gomiti aderenti al corpo. I posteriori visti dal di dietro non sono troppo stretti; i garretti e i piedi non sono girati all'esterno o all'interno; eventuali speroni vanno eliminati. La coscia è piuttosto lunga, obliqua e molto muscolosa. Coscia e gamba formano un angolo ben definito. Il garretto è solido, con angolazione marcata fra la gamba e il metatarso.

piedi
Arrotondati, con dita ben unite ed incurvate, cuscinetti neri.

coda
Molto ricca di pelo, cade verticalmente in stazione e non è che leggermente incurvata quando il cane è in movimento, se possibile portata più alta del livello del dorso.

manto
Il pelo, di tessitura da dolce a rude, ha buona lunghezza, è ben coricato, senza formazione di strisce, malgrado la presenza di un sottopelo molto sviluppato; le forme del corpo rimangono ben riconoscibili; è dritto ma è ammessa una certa ondulazione, soprattutto nei maschi. Colori: giallo leone (fulvo chiaro), fulvo rosso, fulvo scuro (rosso bruno), sabbia uniforme (giallo pallido, color crema) e tutte le gradazioni fra questi colori, con maschera nera; la punta dei peli nera è ammessa ma il nero non deve dominare. Una piccola tacca bianca o un piccolo marchio bianco in forma di riga stretta sul petto e peli bianchi sono tollerati.

carattere
Ottimo cane da famiglia, è un compagno piacevole che si può condurre dappertutto senza difficoltà e che si distingue per il suo amore per i bambini. Non è né timoroso né aggressivo. È docile e impavido in tutte le situazioni della vita pratica. L'equilibrio caratteriale ricercato si esprime per la sua sicurezza e sangue freddo senza cedimenti, il suo temperamento e la sua capacità di imparare, la memoria e la tolleranza del rumore.

andatura
Il movimento è regolare a tutte le andature, gli anteriori si portano bene in avanti sotto la forte spinta dei posteriori, al passo e al trotto, visti da davanti e dietro gli arti si muovono in linea dritta.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Difetti eliminatori: difetti anatomici rilevanti, tartufo marrone, pigmentazione insufficiente delle labbra, assenza di denti, prognatismo superiore o inferiore, altri difetti articolari, colore degli occhi diverso da bruno nelle sue diverse sfumature, coda manifestamente arrotolata o portata troppo alta e arrotolata, cuscinetti marrone, pelo arricciato; cani timidi o aggressivi. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com