WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Lapphund

origine
Finlandia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi ideale 49 cm, femmine ideale 44 cm; peso: 15 kg circa per la femmina, 20 per il maschio.

taglia
Media

occhi
Di colore bruno scuro, comunque in armonia con il colore del manto. Di forma ovale, hanno espressione gentile e amichevole.

Immagine Lapphund
Foto Lapphund
orecchie
Di grandezza media, portate erette o semi erette, piuttosto distanziate l'una dall'altra. Base piuttosto larga, forma triangolare e molto mobili.

labbra
Musello solido, largo e dritto. Visto da sopra e di profilo è leggermente appuntito. Labbra aderenti, guance con arcate zigomatiche piuttosto marcate. I denti sono forti, l'articolazione a forbice. Tartufo di preferenza nero, ma comunque in armonia con il colore del manto.

testa
Di conformazione solida, piuttosto larga. Cranio largo e leggermente convesso. Fronte un po' bombata. Solco frontale nettamente marcato. Stop ben definito.

collo
Di lunghezza media, forte, e coperto di pelo folto.

tronco
Garrese muscoloso e solido, leggermente prominente. Groppa di lunghezza media, molto sviluppata, poco obliqua. Dorso forte e dritto. Regione lombare corta e muscolosa. Il petto è piuttosto lungo, profondo fin quasi ai gomiti, piuttosto lungo, non molto largo. Costole leggermente arcuate; pettorina nettamente visibile ma non troppo sviluppata. Linea inferiore leggermente rialzata.

 Allevamenti consigliati di Lapphund
Sei un Allevatore di Lapphund
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

arti
Potenti e con ossatura forte gli anteriori; visti di fronte sono paralleli e dritti. La spalla è leggermente obliqua. I posteriori hanno ossatura solida e potente e anch'essi visti da dietro si presentano dritti e paralleli. Angoli ben definiti, ma non troppo aperti. La coscia è di lunghezza media, molto larga e con muscolatura ben sviluppata. La grassella e il garretto sono diretti verso l'avanti, con angolazione nettamente marcata. La gamba è relativamente lunga e vigorosa.

piedi
Ben arcuati, più ovali che rotondi, coperti da pelo spesso. Cuscinetti elastici coperti da pelo denso sui lati.

coda
Con attaccatura piuttosto alta, di lunghezza media, coperta di pelo lungo e abbondante; può presentare un pennacchio a uncino. Quando il cane è in movimento, la coda è ripiegata sul dorso o su un fianco. A riposo è pendente.

manto
Pelo molto abbondante, soprattutto nei maschi. Quello di copertura è lungo, dritto e ruvido. Sulla testa e sulla faccia anteriore degli arti è più corto. Il sottopelo deve essere fine e denso. Colore: ammessi tutti i colori, con uno di base prevalente. Colori differenti da quello di base sono ammessi su testa, collo, petto, faccia inferiore del corpo.

carattere
Sveglio e coraggioso, è un cane calmo e volenteroso, pronto ad apprendere. Amichevole e fedele.

andatura
I suoi movimenti sono senza sforzo. Cambi facili dal trotto al galoppo, la sua andatura più naturale. Gli arti si muovono su un piano parallelo a quello longitudinale del corpo. Agile e veloce nel lavoro.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Prognatismo superiore o inferiore e coda rotta comportano l'eliminazione. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com