WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Landseer

origine
Germania/Svizzera

altezza e peso
Altezza al garrese: maschio fra 72 e 80 cm; femmina tra 67 e 72 cm.

taglia
Grande

occhi
Di grandezza media, mediamente infossati, il colore va dal bruno al bruno scuro (tollerato il bruno chiaro), con uno sguardo amico, palpebra a mandorla, congiuntiva non visibile.

Immagine landseer
Foto Landseer
orecchie
Di grandezza media e di forma triangolare, sfiorano l'angolo interno dell'occhio quando sono collocate in direzione degli occhi, sono un poco arrotondate nella parte inferiore, attaccate alte nella regione superiore della testa, ma non troppo lunghe all'indietro, ben applicate e sistemate ai lati della testa, coperte di pelo fine e corto; lunghe frange nella parte posteriore dell'attacco delle orecchie.

labbra
Muso lungo come la profondità a partire dallo stop. Le labbra sono secche e pigmentate di nero; quelle superiori, tese il più possibile e non sbavanti, ricoprono leggermente quelle inferiori. Le guance sono mediamente sviluppate e si fondono progressivamente nella regione del muso. L'articolazione è a forbice. Tartufo nero.

testa
Il cranio è largo e massiccio; la protuberanza occipitale è ben sviluppata. Stop netto ma meno pronunciato che nel San Bernardo.

 Allevamenti consigliati di Landseer
Sei un Allevatore di Landseer
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

collo
La sezione trasversale del collo non è del tutto rotonda, ma un po' ovale; il collo forma una larga nuca che si slancia verso la testa a partire dalle spalle. Un fanone attaccato al sottogola o al collo non è ricercato.

tronco
Molto largo e robusto dalle spalle alla groppa. La lunghezza misurata dal garrese all'attaccatura della coda deve essere uguale a circa il doppio della testa. Il dorso è fermo e diritto; la groppa larga, bene arrotondata con un potente cuscino muscolare sulle costole e verso il retrotreno. Il petto è profondo e largo fra le spalle molto muscolose. Il ventre è poco risalente.

arti
Braccio fortemente muscolos. Gli anteriori sono perfettamente dritti, molto muscolosi e con angolazioni corrette. La faccia posteriore degli arti fino al garretto è ornata di frange. I gomiti sono collocati all'altezza del punto più basso della gabbia toracica e situati piuttosto alti. Il retrotreno deve essere robusto; i posteriori sono liberamente mobili, la loro ossatura deve essere forte e la muscolatura potente. Le frange mediamente sviluppate. Elevata l'altezza della coscia; gli speroni vanno eliminati.

piedi
Di gatto, grandi e ben formati. I piedi schiacciati e i piedi deviati verso l'esterno sono da rifiutare. Le dita sono fortemente palmate.

coda
Forte, supera di poco il garretto, molto pelosa con pelo fitto, ma senza drappo. A riposo e in stazionamento, la coda pende con l'estremità leggermente incurvata verso l'alto. In movimento e se eccitato il cane può portare la coda in linea dritta con una leggera flessione verso l'alto all'estremità. Le code deformate o arrotolate verso il dorso sono da rifiutare.

manto
Il pelo, ad esclusione di quello della testa, deve essere lungo, il più liscio e denso possibile, fine al tatto; il sottopelo non è denso come nel Terranova nero. Un manto leggermente ondulato su dorso e cosce non comporta penalità. I peli, spazzolati contro pelo, devono ricadere gli uni sugli altri in posizione corretta. Colore: il colore primario del pelo è bianco chiaro con macchie nere discontinue sul tronco e sulla groppa. Il collo, la pettorina, il ventre, le zampe e la coda devono essere bianchi, la testa nera. Un muso bianco con una macchia bianca simmetrica non troppo grande che si estende da un lato all'altro deve essere considerato un punto fisso da raggiungere. Macchie di fuliggine che si presentano su fondo bianco non costituiscono un difetto; saranno tuttavia eliminate dall'allevamento.

carattere
Affettuoso, ama le coccole, è temerario, spavaldo, intelligente e perfetto compagno di bambini.

andatura
Possiede arti molto muscolosi che rendono le andature sciolte.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com