La Razza Kuvasz
origine
Ungheria
descrizione
Razza di cani da pastore, originaria dell'Ungheria, di grandi dimensioni (71-75 cm di altezza per il maschio, 66-70 cm per la femmina; 40-52 kg di peso per il maschio, 30-42 kg per la femmina). Hanno una struttura solida, un'andatura lenta e pesante, dondolante al trotto; esprimono contemporaneamente forza e nobiltà. Il mantello è opulento e di colore bianco puro. Sono molto resistenti e insensibili alle intemperie. Diffidenti nei confronti degli estranei, sono buoni cani da guardia. L'addestramento è facile e vengono usati anche come sentinella dall'esercito e dalla polizia. Sono docili, sensibili e affettuosi, eccellenti compagni per i bambini. Richiedono molto esercizio fisico
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 71 - 75 cm, femmine 37 - 41 cm. Peso maschi: 40-52 kg, femmine: 30-42 kg.
taglia
Grande
occhi
Occhi obliqui, a mandorla, di colore bruno scuro e palpebre tese. La loro espressione può esser talvolta selvatica.
orecchie
A forma di V, attaccate alte su una linea orizzontale e portate cadenti, leggermente distaccate alla testa nel terzo superiore a e ben aderenti per tutto il resto della loro lunghezza. Quando il cane è attento, solleva le orecchie senza tuttavia rizzarle.
labbra
Il tartufo è nero, così come le palpebre e le labbra. I denti, forti ben sviluppati e regolari, hanno articolazione a forbice. Labbra con commessura dentellata e ben chiusa.
Allevamenti consigliati di Kuvasz |
| Sei un Allevatore di Kuvasz e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina? Contattaci via email per Maggiori Informazioni. |
testa
Piena di nobiltà e forza, rappresenta la parte più attrattiva del cane. Cranio allungato senza essere appuntito, di larghezza media e abbastanza lungo. Arcate sopracciliari e stop moderatamente sviluppati. Il musello è dritto e si restringe verso il tartufo senza essere appuntito.
collo
Di larghezza media, piuttosto corto e fortemente muscoloso.
tronco
Il garrese è lungo e sorpassa nettamente il livello del dorso. La groppa leggermente avvallata è molto muscolosa e larga il dorso di lunghezza media. L'addome molto retratto.
arti
Ben dritti e in appiombo. Gomiti ben piazzati, non aperti nè chiusi. Le articolazioni sonasciutte. Il metacarpo forma con l'orizzontale un angolo di 45 gli arti posteriori sono lunghi con cosce e gambe muscolose. Garretto largo, lungo, potente.
piedi
Rotondi e ben chiusi con cuscinetti elastici e fermi e poco pelo interdigitale. Pieni posteriori più allungati degli anteriori, ma sempre molto solidi. Le unghie, di colore grigio ardesia, sono forti. L'asportazione degli speroni è obbligatoria.
coda
La coda è coperta in tutta a sua lunghezza da peli abbondanti e ondulati; è attaccata bassa in prolungamento della groppa, pendente fino ai garretti dove forma un leggero uncino; non si deve arrotolare. Quando il cane è eccitato, la alza al di sopra del dorso.
manto
La testa, le orecchie e i piedi sono coperti da pelo corto, dritto, ben disteso e serrato; il pelo è corto anche sul davanti e ai lati degli arti anteriori. Pelo ondulato, di media lunghezza su corpo, faccia posteriore degli arti e coda; forma creste, ciuffi e vortici. La tessitura è piuttosto ruvida; ondulato e mai infeltrito con sottopelo lanoso. Il colore è bianco ma l'avorio è tollerato.
carattere
Fedele ma non espansivo, eccellente guardiano, dal naso molto fine. Audace e coraggioso.
andatura
Il passo è lento e pesante; il trotto, dondolante, può essere sostenuto per diversi chilometri.
difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità sono difetti da eliminazione: le orecchie diritte, il prognatismo superiore o inferiore, lo stop troppo marcato, il pelo duro o infeltrito, la coda arrotolata. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
|