le Razza Cane Komondor
 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Komondor

origine
Ungheria

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi minimo 70 cm e media 80; femmine minimo 65 cm media 70.

taglia
Grande

occhi
Di forma ovale e colore bruno scuro, hanno palpebre perfettamente aderenti alla forma del globo oculare.

orecchie
Di forma ovale e colore bruno scuro, palpebre perfettamente aderenti alla forma del globo oculare. L'attaccatura è mediamente alta, poi le orecchie ricadono ad U. Sono immobili sia quando il cane e riposo che quando è in azione o quando attacca.

Foto Komondor
Foto Komondor
labbra
Di colore ardesia, ben aderenti contro la mascella che è forte e potente. I denti hanno l'articolazione a forbice. Il naso, tagliato ad angolo retto, non è appuntito, il tartufo color ardesia. Il musello, mediamente lungo, è molto largo.

testa
Cranio moderatamente largo ed in perfetta armonia con il corpo.

collo
Piuttosto corto. Quando il cane è di umore stabile, il collo è talvolta portato quasi come un prolungamento della linea del dorso.

tronco
Il garrese è molto lungo, ben segnato sul davanti, il dorso corto e il petto mediamente disceso.

arti
Sono ricoperti da pelo lungo e denso che ne rende difficile l'apprezzamento. Gli anteriori presentano un'ossatura solida e massiccia. I posteriori sono un po' più diritti e le angolazioni sono abbastanza aperte. Gli speroni vanno asportati.

 Allevamenti consigliati di Komondor
Sei un Allevatore di Komondor e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

piedi
Rotondi, grandi e solidi; cuscinetti spessi ed elastici; unghie forti, di colore grigio ardesia come i cuscinetti.

coda
Attaccatura bassa, pendente con l'estremità poco rialzata; se il cane è in azione, può essere alzata fino al livello della linea del dorso.

manto
Tutto il corpo è coperto da pelo lungo composto da un pelo di copertura più ruvido e da un sottopelo fine e lanoso. Il pelo di questo cane è molto caratteristico: folto e infeltrito, è cordato, con ondulazioni strette e serrate, si presenta più lungo nella regione lombare. Colore: bianco.

carattere
Cocciuto e diffidente di natura. Nel lavoro di guardia e protezione dimostra un coraggio insuperabile; se necessario attacca arditamente e silenziosamente. Nessuno sconosciuto può penetrare nel settore affidato alla sua custodia.

andatura
Sciolta e maestosa; il trotto allungato copre molto terreno.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori il pelo corto (di qualsiasi tipo), la pelle chiara, orecchie leggere e portate erette, coda eccessivamente corta, manto macchiato. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com