WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza King Charles Spaniel

Provenienza:
Gran Bretagna

altezza e peso
Peso: da 3,6 a 6,3 kg.

taglia
Piccola

occhi
Molto grandi e scuri, ben distanziati. Palpebra a squadra rispetto all'asse della faccia. Espressione amabile.

orecchie
Con attaccatura bassa, pendono contro le guance. Molto lunghe e frangiate.

Foto King Charles Spaniel
Foto King Charles Spaniel
labbra
Musello squadrato, largo e alto, molto retratto. Labbra perfettamente unite, ciò che da una bella impressione di finezza. La mandibola larga e con leggero prognatismo. Guance non cadenti sotto gli occhi, ma molto piene. Tartufo nero, narici grandi e vene aperte. Naso molto corto e arretrato in direzione del cranio.

testa
Cranio voluminoso in rapporto alla taglia. Forma molto a cupola. Ben riempito nella regione sottorbitale. Stop ben marcato.

collo
Di lunghezza media, il suo profilo lievemente incurvato dona alla testa un portamento fiero.

tronco
Dorso corto e dritto. Petto largo e ben disceso.

arti
Gli anteriori sono corti e dritti. Spalle molto oblique. I posteriori sono sufficientemente muscolosi da dare una spinta energica. Grassella ben angolata e garretto ben disceso e ben disegnato.

 Allevamenti consigliati di King Charles Spaniel
Sei un Allevatore di King Charles Spaniel
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

piedi
Compatti, dotati di buoni cuscinetti ben frangiati, dita dotate di buone giunture, piedi rotondi di gatto. Può accadere che il cuscinetto centrale e le unghie siano saldati.

coda
Molto frangiata, non è portata sul dorso e neppure al di sopra della linea del dorso. Accorciatura non obbligatoria ma possibile.

manto
Pelo lungo, setoso e dritto. Ammessa una leggera ondulazione. Pelo mai riccioluto. Arti, orecchie e coda dotati di frange abbondanti. Colore nero e focato: nero intenso e lucente, con macchie focate e acajou sulle guance, gli arti, il petto, la faccia interna delle orecchie e sotto la coda. Piccole macchie focate sotto gli occhi. Non ammessa una macchia bianca sul petto. Tricolore: fondo bianco perla con macchie nere ben ripartite e macchie focate brillanti sulle guance, la faccia interna delle orecchie e sotto la coda. Piccole macchie focate sotto gli occhi. Larga lista bianca fra gli occhi e macchia rotonda sulla testa. Blenheim: fondo bianco perla e macchie rosso castano ben ripartite le. Larga macchia bianca ben netta con al centro del cranio la pastiglia che deve essere un marchio netto di un rosso castano delle dimensioni di un penny. Rubino: monocolore rosso castano intenso. Una macchia bianca sul petto è un grave difetto.

carattere
Cane da compagnia allegro, intelligente, riservato, affettuoso.

andatura
È sciolta, attiva ed elegante, con il retrotreno che dona una notevole spinta. La qualità del movimento è altamente ricercata.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com