WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Kerry Blue Terrier

origine
Irlanda

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Irlanda, di buone dimensioni (46-48 cm di altezza per il maschio, un po' meno per la femmina; 15-17 kg di peso per il maschio, un po' meno per la femmina). Sono cani possenti, muscolosi, con abbondante pelo setoso e ondulato, dal caratteristico colore blu. In origine vennero usati dagli agricoltori per la guardia e la conduzione del bestiame, ma anche per la caccia al coniglio e al tasso. Buoni nuotatori, non temono l'acqua fredda e sono in grado di catturare la lontra. Spesso litigiosi con gli altri cani, sono molto affettuosi e allegri con gli esseri umani, infatti attualmente vengono considerati soprattutto cani da compagnia. Sono soggetti a malattie delle pelle

Immagine Kerry Blue Terrier
Foto Kerry Blue Terrier
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 45, 5 a 49, 5 cm, femmine da 44, 5 a 48 cm; peso: da 15 a 18 kg. Le femmine sono proporzionalmente più leggere.

taglia
Media

occhi
Scuri o di colore nocciola scuro, di medie dimensioni e ben piazzati. Espressione viva.

orecchie
Sottili, non grandi. Portate in avanti o contro i lati della testa ma dirette in avanti, per dare l'espressione ardente e sveglia.

labbra
Canna nasale di lunghezza media. Mascelle forti e muscolose (temibili). I denti sono forti con articolazione a forbice. Gengive e parlato sono di colore scuro. Tartufo nero, con narici grandi e larghe.

testa
Coperta di pelo abbondante. I maschi devono avere la testa più forte e più muscolosa delle femmine. Il cranio forte e ben proporzionato. Stop leggero.

 Allevamenti consigliati di Kerry Blue Terrier
 Sei un Allevatore di Kerry Blue Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Ben proporzionato, ben inserito sulle spalle, di lunghezza moderata.

tronco
La linea del dorso è di lunghezza media e dritta. La regione lombare non è molto lunga. Petto ben disceso e di larghezza moderata. Costole ben cinturate.

arti
Gli anteriori visti da davanti sono dritti e presentano una buona ossatura.
Spalla fine, obliqua e ben attaccata. I posteriori sono ben disposti sotto il corpo. Coscia muscolosa, ben sviluppata, Garretto solido.

piedi
Compatti, cuscinetti forti e arrotondati, unghie nere.

coda
Sottile, ben attaccata, portata dritta e gaia.

manto
Pelo abbondante e ondulato. Colore: tutti i toni di blu, con o senza estremità nere. Il nero è ammesso solo fino all'età di 18 mesi, così come il tono fulvo.

carattere
Carattere tipico del terrier. L'espressione, che è della massima importanza, è ardente e sveglia.

andatura
Il movimento è libero e potente. Sia gli arti anteriori che i posteriori si muovono diritti e paralleli fra loro, i ginocchi né in dentro né in fuori.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com