WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Jamthund

origine
Svezia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 61 cm, femmine 56 cm. Peso medio: 30 Kg.

taglia
Media

occhi
Di forma leggermente ovale e colore bruno, con espressione sveglia ma calma.

orecchie
Attaccatura alta, appuntite, dritte, con un padiglione fermo. Mobili e più lunghe che larghe. La faccia interna è ben ricoperta da pelo.

Foto Jamthund
Foto Jamthund
labbra
La lunghezza del musello, dallo stop all'estremità del naso, è appena inferiore della distanza fra lo stop e l'occipite. Si assottiglia progressivamente in direzione del tartufo. Visto dal di sopra o di profilo non deve essere appuntito ma troncato. Labbra ben chiuse e guance asciutte. Le mascelle hanno articolazione a forbice con dentatura regolare e completa. Canna nasale dritta, larga e forte.

testa
Piuttosto lunga, dalle linee pure, relativamente larga fra le orecchie. Il cranio è leggermente bombato. Stop netto ma non troppo accentuato.

collo
Linee pure, è potente e di buona lunghezza.

tronco
Potente e dalle linee eleganti. La lunghezza supera leggermente l'altezza al garrese. La groppa è larga, appena inclinata. Il dorso è dritto appena inclinato all'indietro. La regione lombare è larga e molto sviluppata. Il petto è ben disceso, con costole ben cinturate. L'addome leggermente retratto.

 Allevamenti consigliati di Jamthund
Sei un Allevatore di Jamthund e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Gli anteriori presentano una scapola lunga e molto inclinata all'indietro, l'avambraccio dritto, asciutto, con ossatura forte. I posteriori visti da dietro, sono paralleli. Grassella e garretto ben angolati.

piedi
Forti, un poco ovali, diretti dritti in avanti. Dita ben serrate.

coda
Attaccatura alta, lunghezza media, spessore uniforme. Portata arrotolata (senza tuttavia formare una coda a ricciolo) al di sopra o ai lati del dorso. Pelo folto ma senza frange.

manto
Pelo di copertura piuttosto coricato senza essere appiattito con sottopelo corto, dolce, di colore chiaro, di preferenza crema. Pelo corto sulla testa e parte anteriore degli arti, più lungo sul collo, sul petto, sulle cosce, sulla parte posteriore degli arti e nella coda. Colore: da grigio chiaro a grigio più scuro. Macchie caratteristiche di color grigio chiaro o crema si trovano sulle facce laterali del musello, sulle guance, nel sottogola, nell'addome, negli arti e sotto la coda.

carattere
Coraggioso ed energico, ma anche calmo e impassibile.

andatura
Andature energiche e sciolte con falcate ampie. Aumentando la velocità i piedi si avvicinano al piano mediano del corpo.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com