WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Irish Water Spaniel

origine
Irlanda

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Irlanda, di medie dimensioni (53-58 cm di altezza; 22-26 kg di peso). Hanno un'andatura particolare, un ciuffo caratteristico sulla testa e il mantello di color marrone scuro o rossiccio è formato da riccioli spessi e crespi, tranne sul muso che è perfettamente liscio e rasato. Questi cani da ferma, noti anche con il nome di spaniel d'acqua irlandesi, amano molto l'acqua e sono agevolati nel nuoto dalle dita palmate. Usati per la caccia all'anitra selvatica, sono abili soprattutto nel riporto della selvaggina caduta in acqua. Sono molto resistenti e hanno una particolare secrezione oleosa dei follicoli piliferi che permette loro di rimanere per ore senza soffrire anche in acque gelide

Foto Irish Water Spaniel
Foto Irish Water Spaniel
altezza e peso
53-58 cm di altezza; 22-26 kg di peso.

taglia
Media

occhi
Relativamente piccoli, di colore da ambra scuro a nocciola scuro, di espressione molto intelligente.

orecchie
Molto lunghe con padiglione arrotondato in forma di lobo; attaccatura bassa, pendono a contatto delle guance e sono coperte di lunghi peli ricciuti.

labbra
La faccia è rasa. Muso lungo, forte e un poco quadrato nel suo aspetto. Denti forti e regolari, articolazione a forbice. Tartufo largo e ben sviluppato, di color marrone scuro.

testa
Cranio e musello sono di buone dimensioni. Crani: alto e a forma di cupola, di abbastanza lungo e piuttosto largo, forma una scatola cranica spaziosa. Presente sopra la testa un toupet di lunghi peli arricciati che arrivano sotto gli occhi. Da evitare una parrucca che copra la fronte formando una linea dritta. Stop appena accennato.

 Allevamenti consigliati di Irish Water Spaniel
 Sei un Allevatore di Irish Water Spaniel e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Piuttosto lungo, solido, rialzato e con solida attaccatura sulle spalle.

tronco
Deve essere di buona taglia; nel suo insieme dà l'impressione di essere a forma di tonneau. Dorso corto, largo e orizzontale, solidamente attaccato alla retrotreno. Regione lombare bene sostenuta e larga. Petto ben disceso ma non troppo largo né arrotondato fra gli arti anteriori, anche se con circonferenza ampia con costole ben cinturate dietro le spalle.

arti
Gli anteriori sono dritti, dotati di buona ossatura. Spalle molto potenti, oblique. I posteriori sono molto potenti. Grassella ben angolata e garretti ben discesi.

piedi
Grandi, piuttosto arrotondati, con dita leggermente staccate, ben coperti di pelo sopra e fra le dita, privi di frange superflue.

coda
Corta e liscia; forte espressa alla radice, dove è coperta per un breve tratto di circa 7, 5-10 cm da peli riccioluti. Si assottiglia progressivamente e per terminare in una punta fine. Non deve essere più lunga dell'articolazione del garretto; portata circa all'altezza della linea del dorso con cui forma una linea dritta.

manto
Pelo a riccioli fitti e e spessi; tessitura che in nessun modo ricorda quella della lana, ma al contrario naturalmente oleosa. Il dorso e le facce laterali del collo devono presentare riccioli simili a quelli che si trovano sul corpo. La gola presenta un pelo liscio che disegna una V che si estende dalla parte posteriore della mandibola fino allo sterno. Gli arti anteriori hanno tutto attorno frange abbondanti, leggermente più corte nella parte anteriore cui donano l'aspetto di un pelo arricciato. Più bassi dei garretti, i posteriori devono avere un pelo raso sulla faccia anteriore ma, in quella posteriore sono frangiati fino ai piedi. Colore: bruno scuro detto di pulce; la presenza di bianco sul petto è un difetto.

carattere
Fiero, ha grande resistenza ed intelligenza ma pure un carattere focoso e ardito; la sua vitalità e la sua fedeltà sono incontestabili.

andatura
L'andatura è particolare della razza. Dovuto alla cassa toracica a tonneau il cane rolla, singolarità visibile soprattutto al passo.

difetti
Quanto non previsto dallo standard.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com