WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Irish Terrier

origine
Irlanda

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Irlanda, di medie dimensioni (45 cm di altezza; 12 kg di peso per maschio, 11 kg per la femmina). Sono molto simili ai fox-terrier a pelo ruvido, hanno il mantello duro, ruvido e di colore uniformemente rosso carico o pallido. Sono vivaci, agili e incredibilmente coraggiosi, di temperamento ardente e battagliero, tanto che un tempo venivano usati nei combattimenti tra cani. Non mostrano, però, alcuna traccia di aggressività nei riguardi dell'uomo, anzi sono molto dolci. Eccellenti nella caccia al coniglio selvatico ed eccezionali nuotatori. Attualmente sono molto ricercati, specialmente come cani da compagnia

Foto Irish Terrier
Foto Irish Terrier
altezza e peso
Altezza al garrese: 45 cm; peso: maschi 12 kg, femmine 11 kg.

taglia
Media

occhi
Devono essere di colore scuro, piccoli, non prominenti e pieni di vita, di fuoco e di intelligenza. L'occhio giallo o chiaro costituisce difetto grave.

orecchie
Piccole, a forma di V, moderatamente spesse, ben attaccate sulla testa e cadenti in avanti contro le guance. La linea superiore dell'orecchio piegato deve essere ben al di sopra del livello del cranio. Il pelo dell'orecchio deve essere corto e più scuro che sul corpo.

labbra
Guance non troppo cariche. La regione sotto gli occhi deve esser leggermente in declivio, le labbra devono essere molto unite e di colore nero. mascelle forti, muscolose e lunghe. I denti devono essere forti, regolari, sani. Articolazione a forbice. Tartufo nero.

 Allevamenti consigliati di Irish Terrier
 Sei un Allevatore di Irish Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Lunga, priva di rughe. Cranio piatto e piuttosto stretto fra le orecchie, stretto anche fra gli occhi. Stop appena visibile.

collo
Abbastanza lungo e allargato gradualmente verso le spalle, ben portato, privo di fanoni. Vi è una sorta di piccolo collare su ciascun lato del collo, che raggiunge quasi l'angolo dell'orecchio.

tronco
Deve essere ben proporzionato, non troppo lungo né troppo corto. Il dorso è forte e diritto, deve essere fermo dietro le spalle. Regione lombare: muscolosa e leggermente convessa. Il rene può essere leggermente più lungo nelle femmine che nei maschi. Il petto è alto e muscoloso, ma non a pieno centro né largo. Costole ben cinturate, piuttosto ben discese che rotonde e ben sviluppate all'indietro.

arti
Anteriori e posteriori si devono puntare dritti in avanti. Gli anteriori sono moderatamente lunghi, bene in appiombo dalle spalle, perfettamente dritti, con forte ossatura e molto muscolosi. La spalla deve essere fine, lunga e inclinata all'indietro. I posteriori devono essere forti e muscolosi. La grassella ha un angolo molto aperto, non girata all'esterno. La coscia è potente, il garretto basso sul suolo.

piedi
Forti, piuttosto rotondi e abbastanza piccoli. Le dita arcuate non sono girate né all'interno né all'esterno. Molto ricercate le unghie nere. I cuscinetti sono sani e non presentano né fessurazioni né protuberanze cornee.

coda
Deve essere attaccata molto alta, portata gaiamente ma non sul dorso né arrotolata. Deve essere sufficientemente forte, di sostanza, e viene tagliata a tre quarti della sua lunghezza. Ricoperta da peli ruvidi, priva di frange e di peli lunghi.

manto
Il pelo deve essere denso e a filo di ferro di tessitura, di aspetto duro e rado ma portato coricato a piatto. I peli sono così talmente serrati che quando vengono separati con le dita non si scorge la pelle. Il pelo non deve essere né molle né setoso e non è abbastanza lungo da nascondere i contorni del corpo, in particolare i posteriori. Non forma né mèches né riccioli. Il pelo della faccia è dello stesso tipo, ma corto. Gli arti sono privi di frange e coperti come la testa da un pelo di tessitura duro come quello del corpo, ma meno lungo. Colore: deve essere monocolore, preferibilmente rosso vivo, formentino rosso, rosso giallo. Può esserci bianco sul petto e sui piedi.

carattere
Pur essendo capace di grandi slanci e di farsi rispettare dagli altri cani, è molto fedele. Ha buon carattere, è affettuoso con gli esseri umani, ma è anche molto coraggioso e combattivo.

andatura
Gli arti anteriori e posteriori si portano dritti davanti e sono paralleli. I gomiti si muovono lungo l'asse longitudinale del corpo e non sono impacciati dalle costole. Le grasselle non sono girate né all'interno né all'esterno.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com