WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Irish Soft-coated Wheaten

origine
Irlanda

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 46 a 48 cm, femmine un po' più piccole. Peso: maschi da 15, 75 a 18 kg, Un po' più leggere le femmine.

taglia
Media

occhi
Di colore scuro, nocciola scura, non troppo grandi, non prominenti, ben incassati fra le orbite.

Foto Irish Soft-coated Wheaten
Foto Irish Soft-coated Wheaten
orecchie
iccole o medie. Portate verso l'avanti a livello del cranio. La base dell'orecchio ombreggiata è ammessa e non è raro che questo sia accompagnato da una zona di colore chiaro. L'orecchio rosa o l'orecchio flottante non sono ammessi.

labbra
Presenta mascelle forti e denti temibili. Articolazione sia a forbice che a tenaglia. Prognatismo superiore o inferiore non ammessi. Il tartufo è nero e ben sviluppato.

testa
Potente senza essere grossolana; la testa è lunga, ben proporzionata in rapporto al corpo. Il cranio è piatto, liscio fra le orecchie, non troppo largo. Stop marcato. Colore del pelo uguale a quello della pelle.

collo
Di lunghezza moderata, forte, senza fanoni.

tronco
Il corpo è raccolto e non troppo lungo. La linea del dorso corta e la regione lombare corta e potente. Il petto è alto, con costole ben cinturate.

 Allevamenti consigliati di Irish Soft-coated Wheaten
 Sei un Allevatore di Irish Soft-coated Wheaten e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Gli anteriori sono perfettamente dritti, visti da tutte le angolazioni. Hanno buona ossatura e sono molto muscolosi. La spalla, muscolosa, presenta una scapola fine e ben disposta obliquamente. I posteriori sono molto sviluppati con muscolatura potente, la grassella è ben angolata. La coscia forte e muscolosa. Garretto ben disceso, non girato né all'interno né all'esterno. Asportazione degli speroni obbligatoria.

piedi
Piccoli. Le dita non devono essere aperte. Unghie nere preferite, anche se sono ammesse di altri colori.

coda
Bene attaccata, non troppo spessa, portata gaiamente. Viene tagliata ad un terzo della sua lunghezza totale oppure dopo la sesta vertebra, cosa che viene considerata rispondente all'equilibrio generale e alle proporzioni dell'insieme.

manto
Pelo di tessuto soffice e setoso al tocco, e non duro. Ammessa toelettatura; in tal caso il pelo è mantenuto sul corpo, il collo, il petto e il cranio. È lasciato particolarmente lungo al di sopra degli occhi e sotto la mascella. I mustacchi sono ricercati. Frange abbondanti sugli arti. Il corpo è toelettato così da mettere in evidenza la silhouette del cane. La coda è toelettata corta e nettamente affilata all'estremità. Se il cane non è toelettato il pelo nella sua massima lunghezza non deve superare i 12, 7 cm. È abbondante, soffice, ondulato o formato da riccioli lassi. In nessun caso il pelo deve essere reso arruffato come quello del Bobtail. Colore: tutte le sfumature del formentino chiaro o rosso dorato.

carattere
Intrepido, pieno di slancio, di buon carattere, molto affettuoso e fedele ai suoi padroni, è davvero intelligente. Amico leale, eccellente difensore ma non aggressivo.

andatura
Movimenti lungo l'asse del corpo della avantreno e della retrotreno. I gomiti sono allineati lungo l'asse longitudinale del corpo. Di profilo, l'andatura è sciolta, leggere e ben coordinata.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: occhio giallo, pelo sbiadito, spesso, lanoso, cotonoso, manto color bianco o marrone. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com