WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Iceland Dog

origine
Islanda

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 42 a 48 cm, femmine da 38 a 44 m; peso: maschi 11-13 kg, femmine di 9-11 kg.

taglia
Piccola

occhi
Di grandezza media e a mandorla. di colore scuro, possono essere anche più chiari in funzione del colore del manto (non è ammesso il giallo). Le palpebre devono essere nere, tranne che nei soggetti di colore cioccolato o fulvo chiaro nei quali è ammesso anche il bruno. Espressione viva, intelligente e senza paura.

Foto Iceland Dog
Foto Iceland Dog
orecchie
Ben dritte, triangolari, larghe alla base, molto mobili, reagiscono immediatamente a qualsiasi rumore.

labbra
Il musello è piuttosto corto, visto di profilo e dal di sopra si assottiglia progressivamente verso il tartufo. Labbra asciutte, devono essere di colore nero tranne che nei soggetti color cioccolato o fulvo chiaro, nei quali il bruno è ammesso. Guance piatte, mascelle con articolazione a forbice.

testa
Linea superiore del cranio e della canna nasale il più parallele possibile. Cranio largo fra le orecchie e leggermente a cupola. Stop nettamente definito, ma non troppo pronunciato.

collo
Di lunghezza media, forte, leggermente ricurvo, asciutto. Il portamento della testa è alto.

tronco
Rettangolare, forte e non grossolano. La groppa è corta e arrotondata. Regione lombare molto muscolosa e appena rialzata. Il petto è ben disceso e con costole ben cinturate.

 Allevamenti consigliati di Iceland Dog
Sei un Allevatore di Iceland Dog e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Sono dritti, muscolosi e asciutti. Le buone angolazioni permettono un movimento sciolto verso avanti. I posteriori devono essere dritti, muscolosi e ben angolati, per permettere un movimento sciolto ed una buona spinta. Importante la presenza di speroni.

piedi
Devono essere ovali, con dita serrate e cuscinetti ben sviluppati.

coda
Attaccata alta, viene portata arrotolata ed è molto ricca di pelo.

manto
Vi sono due varietà di pelo: di lunghezza media: ha sottopelo spesso e dolce; corto sulle orecchie e le facce anteriori degli arti, è più lungo sul collo, sul petto, sul garrese, sulle natiche, le cosce e la coda.
lungo: sottopelo spesso e dolce, corto sulla testa e le facce anteriore degli arti, ma lungo dietro le orecchie, sul collo, il petto, le natiche, le cosce e la faccia posteriore degli anteriori. Sulla coda è molto folto. Colori: ammessi tutti i colori, meglio con uno predominante. Non dovranno essere penalizzati il colore bianco sulla testa né macchie bianche su petto, estremità della coda, arti e orecchie.

carattere
Il pastore dell'Islanda è vivo, amabile, curioso e coraggioso. L'espressione del muso ricorda spesso un sorriso che esprime gioia di vivere.

andatura
In movimento, il cane ha movimenti che danno un'impressione di vigore, agilità, resistenza, e rapidità.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com