WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Hygenhund

origine
Norvegia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 50 a 58 cm, femmine da 47 a 55 cm.

taglia
Media

occhi
Bruno scuro, di grandezza media, non prominenti. Espressione seria e calma. Mucose non visibili.

orecchie
Attaccate ad altezza media, non larghe né lunghe, si assottigliano e si arrotondano verso la loro estremità. Fini e dolci, non serrate contro le guance, ma un po' accartocciate. Quando sono piegate verso l'avanti, arrivano a metà della distanza dal tartufo.

Foto Hygenhund
Foto Hygenhund
labbra
Muso netto, largo e alto, più corto che lungo. La canna nasale è dritta. Visto di profilo, il davanti del muso deve apparire rotondo e non quadrato. Le labbra sono nette, non pendenti, cadono regolarmente in direzione della commessura delle labbra, articolazione a forbice. Guance secche e piatte. Tartufo nero.

testa
Di grandezza media, moderatamente larga, ma non pesante, di lunghezza media, leggermente a forma di cono ma non appuntita. Cranio visto di faccia e di profilo leggermente conico. Protuberanza occipitale appena percettibile. Stop ben marcato.

collo
Di lunghezza media, forte, senza troppa pelle lassa.

tronco
Dorso corto e muscoloso. Regione lombare larga e muscolosa. La groppa è lunga, larga e leggermente arrotondata. Petto lungo, ben disceso e spazioso in tutta la sua lunghezza. Addome leggermente rialzato.

arti
Asciutti, solidi e nervosi, mai pesanti. Spalle inclinate; articolazione della scapola molto angolata. La coscia è muscolosa e larga. Grassella bene angolata, gamba lunga. Garretto ben angolato, largo e netto.

 Allevamenti consigliati di Hygenhund
Sei un Allevatore di Hygenhund e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

piedi
Alti, dita ben arcuate e serrate dirette dritte in avanti. Cuscinetti fermi e forti, spazi interdigitali coperti di pelo.

coda
Prolunga la linea dorsale. Forte alla attaccatura, si assottiglia verso l'estremità. Portata dritta o leggermente ricurva verso l'alto.

manto
Pelo dritto e preferibilmente ruvido al tocco, denso, lucido e non troppo corto. La faccia posteriore delle cosce e della coda possono presentare un pelo un poco più fitto, ma senza esagerazione. Colore: rosso bruno (marrone) o giallorosso, spesso nero in testa, sul dorso e all'attacco della coda, con o senza macchie bianche; nero e fulvo, in generale in combinazione con macchie bianche; bianco e macchiettato di rosso bruno (marrone) o giallorosso o con macchie nere e fulve.

carattere
Allegro, giocherellone e molto intelligante.

andatura
Movimenti sciolti, paralleli visti di fronte e di dietro; falcata ampia.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com