WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Hovawart

origine
Germania

altezza e peso
Altezza: maschi da 63 a 70 centimetri, femmine da 58 a 65; peso: mediamente 25-51 kg.

taglia
Grande

occhi
Di forma ovale, non sono né sporgenti né infossati nelle orbite. Sono di colore marrone mediamente scuro. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare.

Foto Hovawart
Foto Hovawart
orecchie
Attaccate alte e ben staccate, sono triangolari e cadono morbidamente sulla lunghezza della guancia. In lunghezza raggiungono come minimo la commessura delle labbra. La loro estremità è leggermente arrotondata. A riposo, sono piatte contro le guance, quando il cane è attento, possono essere dirette un poco verso l'avanti. Il bordo anteriore dell'orecchio è a metà fra l'occhio e l' occipite.

labbra
Muso forte, visto di profilo e di sopra si assottiglia solo un poco. Labbra serrate, mascelle con chiusura a forbice, dentatura potente e completa. I denti sono impiantati bene in rapporto alle mascelle. L'articolazione a tenaglia è ammessa. Il tartufo ha narici bene sviluppate. Nei cani neri e focati e nei cani neri, il tartufo è nero, nei cani biondi è ugualmente nero, ma è ammesso il tartufo di neve.

testa
La canna nasale è dritta e la sua linea superiore è parallela a quella del cranio. La pelle della testa, che è forte con fronte larga, è ben tesa; stop ben marcato.

 Allevamenti consigliati di Hovawart
 Sei un Allevatore di Hovawart e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Forte, di lunghezza media. Non vi sono fanoni.

tronco
Il dorso è diritto e fermo. La groppa è di lunghezza media e appena inclinata. I lombi sono solidi, un po' più lunghi della groppa. Il petto è largo, ben disceso e potente.

arti
Visti di fronte e di profilo, gli anteriori sono solidi e bene in appiombo. Presenta spalle molto muscolose, con scapola lunga e molto inclinata all'indietro. Le braccia lunghe e proporzionate al corpo. I posteriori visti da dietro, sono solidi e in appiombo. Il retrotreno presenta buone angolazioni. Cosce e gambe sono molto muscolose; i garretti forti e ben discesi.

piedi
Sono arrotondati, forti e compatti. Hanno dita ricurve e serrate. Se la legge non lo proibisce, gli speroni vanno tagliati. Nei cani neri focati e nei cani neri, unghie nere, nei cani biondi le unghie possono essere di un colore più chiaro.

coda
Di lunghezza che va oltre il garretto, ha pelo folto e, a seconda dell'umore del cane, pende oppure è portata alzata sul dorso.

manto
È fornito di pelo lungo e forte, serrato, leggermente ondulato e ben coricato, con poco sottopelo. Il pelo è più lungo sulla pettorina, sul ventre, nella faccia posteriore degli arti anteriori, delle cosce e della coda, è corto sulla testa e sulla faccia anteriore degli arti. Colore: questo cane esiste in tre varietà di colore: nero marcato di fuoco, nero, biondo (fulvo chiaro). Nel nero focato il manto è di un nero lucido, il colore delle macchie focate è di un biondo medio. Nella testa le macchie focate cominciano alla base della fronte, contornano la commessura delle labbra e si fondono nella macchia focata sotto la gola. Nel nero il manto è nero lucido con piccole macchie bianche sulla pettorina e alcuni peli bianchi nelle dita e sul bordo della coda sono ammessi. La pigmentazione delle palpebre, delle labbra e dei cuscinetti è nera. Nel biondo il colore del manto è di un biondo medio lucido che si schiarisce in direzione del ventre e degli arti. Piccole macchie bianche sulla pettorina e alcuni peli bianchi nelle dita e sul bordo della coda sono ammessi. La pigmentazione delle palpebre, delle labbra e dei cuscinetti è nera.

carattere
Equilibrato e gentile di natura, è un cane vigoroso e dotato di un buon istinto di protezione e di combattimento, sicuro di sé; è ottimo come cane da accompagnamento, guardia, salvataggio e da pedinamento.

andatura
In tutte le andature, viste davanti a dietro, gli arti si distendono in linea dritta, ed il cane copre molto terreno. Al trotto, i passi sono distesi con buona spinta dei posteriori.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com