WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Grande Bovaro Svizzero

origine
Svizzera

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 65 - 72 cm, femmine 60 - 68 cm.

taglia
Grande

occhi
A mandorla, di grandezza media, non infossati né prominenti, di colore da nocciola a marrone, dotati di espressioni sveglia. Palpebre perfettamente aderenti.

Foto Grande Bovaro Svizzero
Foto Grande Bovaro Svizzero
orecchie
Attaccate molto alte, di grandezza media, triangolari e piatte contro le guance a riposo; quando il cane è attento sono girate in avanti. Ricche di pelo su ambedue le facce.

labbra
Musello potente, più lungo che alto, non da l'impressione di essere appuntito da qualsiasi punto di vista. Le labbra sono poco sviluppate e ben aderenti, di colore nero. La dentatura robusta con articolazione a forbice. Il tartufo è nero.

testa
In armonia con tronco, molto possente ma non pesante. La testa dei maschi è nettamente più massiccia di quella delle femmine. Il cranio è largo e piatto. Il solco mediano parte dallo stop e sparisce progressivamente sulla parte alta del cranio. Lo stop è poco pronunciato.

collo
Imponente e molto muscoloso, risulta piuttosto tozzo. Fanoni assenti.

 Allevamenti consigliati di Grande Bovaro Svizzero
 Sei un Allevatore di Grande Bovaro Svizzero e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Il dorso è di lunghezza media, solido e dritto. Il petto largo e potente, né piatto né a tonneau. La regione lombare è larga e molto muscolosa; la groppa lunga e larga, inclinata e arrotondata all'indietro. Addome e fianchi poco retratti.

arti
Gli anteriori risultano piuttosto distanziati, perpendicolari e paralleli. Spalle con scapole larghe, potenti, oblique, ben aderenti sulla parte laterale del torace e molto muscolose; le cosce molto lunghe, larghe, potenti e muscolose; il garretto asciutto e ben angolato. Speroni da eliminare.

piedi
Solidi e paralleli al piano mediano del corpo, con dita ben serrate e molto arcuate. Unghie robuste.

coda
Molto pesante, lunga fino al garretto. Pendente a riposo, quando il cane è attento o in azione può essere portata alta con leggera curvatura scimitarra, ma mai arrotolata sul dorso.

manto
Pelo doppio con pelo di copertura serrato di lunghezza media e sottopelo denso di colore per quanto possibile da dei scuro al nero. Colore: fondo nero con focature bruno rossastre e macchie bianche simmetriche. Le macchie focate si trovano, fra il nero e le macchie bianche, sulle guance, al di sotto degli occhi, nella faccia interna delle orecchie, sui lati del torace, sui 4 piedi e sotto la coda. Le macchie bianche si trovano sul cranio (stella) e sulla canna nasale (lista), sulla gola e sul petto (senza soluzioni di continuità), sui piedi e all'estremità della coda. Tollerati una macchia bianca sulla nuca e un collare.

carattere
Tutte le andature sono allungate, regolari, sciolte e unite; buona estensione degli anteriori con spinte energica dei posteriori. Al trotto gli arti si muovono paralleli al piano longitudinale del corpo.

andatura
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: manto non tricolore, fondo del manto di colore diverso dal nero, occhio blu, pelo di copertura corto senza sottopelo, pelo lungo, cane molto pauroso o aggressivo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com