WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Grand Gascogne Saintongeois

origine
Francia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 65 - 72 cm, femmine 62 -68 cm.

taglia
Media

occhi
Di forma ovale; colore bruno, espressione dolce e fiduciosa.

orecchie
Fini, ripiegate, devono raggiungere almeno l'estremità del tartufo. Attaccate al di sotto della linea dell'occhio e piuttosto indietro. Restano ben staccate dal cranio.

Foto Grand Gascogne Saintongeois
Foto Grand Gascogne Saintongeois
labbra
Le labbra ricoprono bene la mandibola, commessura discreta. Mascelle con articolazione a forbice, le guance sono asciutte; il tartufo è nero, molto sviluppato, con narici bene aperte; con canna nasale di lunghezza uguale a quella del cranio, è forte, leggermente incurvata.

testa
Il cranio visto di fronte, è bombato e piuttosto stretto; la protuberanza occipitale è ben marcata. Visto dal di sopra, la parte posteriore del cranio è di forma ogivale pronunciata. Lo stop è poco accentuato.

collo
Lunghezza e grossezza medie. Leggermente arcuato, modesta presenza di fanoni.

tronco
Il dorso è molto sostenuto, senza eccessi in lunghezza. Regione lombare leggermente arcuata e muscolosa. La groppa è larga e piuttosto orizzontale. Il petto largo e lungo, sceso fino al gomito. Le costole sono leggermente arrotondate e lunghe. I fianchi un po' rialzati.

 Allevamenti consigliati di Grand Gascogne Saintongeois
 Sei un Allevatore di Grand Gascogne Saintongeois e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
L'avantreno è possente, le spalle piuttosto lunghe, muscolose, mediamente oblique. I posteriori hanno un retrotreno ben proporzionato. Il garretto è largo e ben disceso.

piedi
Ovali non molto allungati; dita asciutte e serrate. Cuscinetti e unghie neri.

coda
Attaccatura solida, affilata all'estremità, raggiunge la punta del garretto, viene elegantemente portata a sciabola.

manto
Pelo corto e serrato. Colore: il fondo è bianco, macchiettato di nero. Due macchie bianche sono generalmente piazzate su ciascun lato della testa, coprendo le orecchie, avvolgendo gli occhi e raggiungendo le guance. Queste ultime sono di color focato, di preferenza pallido. Due macchie focate sono presenti al di sotto delle arcate sopracciliari. Si trovano anche tracce focate nella faccia interna dell'orecchio e lungo gli arti. Alcuni peli fulvi possono comparire nella parte superiore dell'orecchio, senza tuttavia dargli un aspetto tricolore. Talvolta alla base della coscia può trovarsi una tipica macchia color foglia morta.

carattere
Cane disciplinato per eccellenza, fine di naso; intraprendente. È dotato di forte istinto per la muta. È un cane calmo; ubbidisce facilmente agli ordini.

andatura
Regolare e facile.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare. Sono difetti eliminatori: mancanza di tipicizzazione, manto fuori standard, occhi chiari, gravi malformazioni anatomiche, tare invalidanti evidenti, soggetto pauroso o aggressivo, prognatismo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com