WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Filo Brasileiro

origine
Brasile

altezza_peso
Altezza: maschio da 65 a 75 centimetri, femmina da 60 a 70 centimetri; peso: minimo 50 chili per i maschi, 40 chili per le femmine.

taglia
Grande
occhi
Di taglia da media a grande, a mandorla e ben separati, di colore castagna scura fino a gialla, sempre in armonia con il pelo. Avendo una pelle soffice, molti soggetti presentano palpebre cadenti che accentuano l'aspetto triste dello sguardo tipico della razza. Espressione calma, mai annoiata che in agguato diventa determinata e penetrante.

Foto Filo Brasileiro
Foto Filo Brasileiro
orecchie
Attaccate alla parte posteriore del cranio, all'altezza della linea mediana degli occhi quando il cane è in riposo e si alzano al di sotto dell'attaccatura quando il cane è attento. Sono inclinate all' attaccatura, bordo anteriore più alto del posteriore. Si presentano cadenti di lato oppure ripiegate all'indietro così che si vede l'interno (roseo), grandi, spesse, a forma di v. Larghe alla base, si restringono alle estremità, che sono arrotondate.

labbra
Muso forte, largo, alto, sempre in armonia con il cranio. Visto dal di sopra, è pieno sotto gli occhi, si stringe leggermente fino alla metà, poi si allarga fino alla curva anteriore. Le labbra superiori, grosse e pesanti, si sovrappongono a quelle inferiori in una curva perfetta; la linea inferiore del muso è anche pressoché parallela a quella superiore. Scissura labiale a forma di U capovolta profonda. Tartufo: narici grandi e ben sviluppate che non occupano tutto alla larghezza del maxillare, di colore nero. Denti forti e bianchi. Gli incisivi superiori sono larghi alla base e affilati all'estremità, i canini sono possenti, ben impiantati e separati. L'articolazione ideale è a forbice, ma è ammessa quella a tenaglia.

 Allevamenti consigliati di Filo Brasileiro
Sei un Allevatore di Filo Brasileiro e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Grande, pesante, massiccia, sempre in armonia con il corpo. Vista dal di sopra, ha un aspetto trapezoidale in cui si inserisce una forma a pera; il cranio di profilo presenta una curva dolce dallo stop all'occipite, che è ben marcato e in salita soprattutto nei cuccioli. La faccia è larga, con una linea superiore leggermente curva.

collo
Molto forte e muscoloso, dà l'impressione di essere corto. Bordo superiore leggermente convesso, ben staccato dal cranio. Il sottogola non presenta fanoni.

tronco
Il garrese è leggermente più basso della groppa, in linea discendente; la groppa è larga, lunga, inclinata di circa 30 gradi sull'orizzontale, termina con una curva dolce. Il petto largo e ben disceso, raggiunge la punta dei gomiti; pettorali ben evidenti; i fianchi sono meno lunghi e meno ampi del torace, mostrano la separazione delle varie parti che li compongono. Il petto risulta largo e parallelo al suolo per tutta la sua lunghezza, con il ventre dolcemente in risalita, mai levriero.

arti
Gli anteriori presentano spalla e braccia idealmente strutturati da due ossa di lunghezza uguale, scapola e omero, con la scapola che forma un angolo di 45 gradi con l'orizzontale e l'omero a 90 gradi con la scapola. Gli arti devono essere paralleli, con ossatura potente e dritta; l'altezza degli arti anteriori, dal gomito al suolo, deve essere uguale a quella dal gomito al garrese. I posteriori sono di ossatura non così forte come quelli anteriori, tuttavia non devono sembrare deboli in rapporto all'insieme. La coscia è larga, con i bordi bombati poiché sono formati da muscoli che scendono dall'osso iliaco e dall'osso ischio.

piedi
Ovali, formati da dita forti e ben arcuate, con giunture non troppo evidenti, l'appoggio avviene sulle dita spesse che dispongono di cuscinetti plantari larghi, lunghi, e spessi. Unghie forti, scure, possono essere bianche quando il dito corrispondente è anch' esso bianco. Assenza di speroni.

coda
Attaccata molto larga, di inserimento medio che si assottiglia rapidamente, per terminare a livello del garretto. Quando il cane è eccitato, si drizza accentuando la curva all'estremità. Non deve cadere sul dorso né attorcigliarsi.

manto
Pelo corto, spesso, dolce e ben coricato. Sono permessi tutti colori uniformi, tranne le tinte non ammesse (ad es. rossa a strisce scure su fondo uniforme, con raggi più o meno scuri). Può esservi o meno la maschera nera. In tutte le tinte permesse si ammettono macchie bianche sui piedi, il petto e la punta della coda. Le macchie bianche sul resto del pelo sono considerate un difetto.

carattere
Prode, dotato di coraggio e determinazione. Con i suoi padroni e la famiglia, è docile, obbediente e affettuoso con i bambini. Assolutamente fedele, diffidente verso i forestieri. Sereno, tollera anche un ambiente rumoroso. Ottimo guardiano delle proprietà, portato istintivamente al lavoro del bestiame e alla caccia di animali di grande taglia.

andatura
Ricorda quelle dei felini, non molto ampia, caratterizzata dallo spostamento contemporaneo dei due arti dello stesso lato (passo del cammello o ambio), cosa che gli conferisce un dondolamento con un bilanciamento laterale del torace e delle anche accentuato dalla coda quando essa è rialzata. Al passo, il cane mantiene la testa al di sotto della linea dorsale. Trotto facile, armonioso, sciolto, dalle falcate ampie, con un buon rendimento. Galoppo potente con cui raggiunge una velocità insuperabile per cani di quella taglia e tale peso.

difetti
Tutto ciò che è fuori dallo standard. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto. Sono difetti eliminatori: aggressività verso il padrone, cane pauroso, tartufo di colore chiaro, prognatismo superiore o inferiore con denti visibili a gola chiusa, occhi bluastri, orecchie o coda operati, groppa più bassa del garrese; tutti i cani bianchi, grigio topo, con macchie grandi o piccole, neri e focati e i cani blu.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com