WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Dunker

origine
Norvegia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 50-55 cm, misura ideale 53 cm, femmine 47-53 cm, misura ideale 50 cm.

taglia
Media

occhi
Di colore bruno scuro, di forma rotonda, piuttosto grandi ma non prominenti. Gli occhi sono vivi e espressivi e danno impressione di calma e serietà. Palpebre ben aderenti.

Foto Dunker
Foto Dunker
orecchie
Attaccate ad altezza media, basse piuttosto che alte. Soffici al tocco. Di lunghezza moderata, si assottigliano alla estremità, che è arrotondata. Piatte, senza pieghe. Pendono ben aderenti contro la testa. Quando sono tirate verso l'avanti sono di lunghezza sufficiente a raggiungere la metà del musello.

labbra
Musello piuttosto lungo che corto, di forma squadrata. Canna nasale dritta e di larghezza costante. Mascelle con articolazione a forbice. Dentatura completa. Le guance hanno linee nette; arcate zigomatiche non prominenti. Tartufo nero, narici larghe.

testa
Non deve essere portata alta. È di aspetto nobile e puro nelle sue linee. Piuttosto lunga e con piani paralleli. Non deve essere cuneiforme.

collo
Piuttosto lungo, senza fanoni percettibili.

piedi
Hanno dita arcuate e serrate, con pelo negli spazi interdigitali. Cuscinetti solidi.

 Allevamenti consigliati di Dunker
 Sei un Allevatore di Dunker e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Linea dorsale ben sostenuta. Dorso dritto, fermo e non troppo lungo. Regione lombare larga e muscolosa, non incurvata. Groppa in leggera pendenza, muscolosa, non troppo corta. Petto spazioso, con costole ben cinturate. Le costole posteriori devono essere particolarmente ben sviluppate, così che il petto assume un aspetto lungo. Linea inferiore e addome in leggera risalita ma mai addome di levriero.

arti
Sono solidi, asciutti, nervosi. Spalle con scapole lunghe, muscolose, oblique, ben aderenti al petto. Le sommità delle scapole sono piuttosto vicine. Buona angolazione di spalla e articolazione del gomito. I posteriori sono ben angolati. Ablazione degli speroni obbligatoria. Garretti ben discesi.

coda
Attaccata in prolungamento della linea del dorso. Spessa alla base, si assottiglia verso l'estremità. Deve essere portata dritta o formante una leggera curva verso l'alto. In lunghezza raggiunge il garretto oppure lo supera leggermente.

manto
Il pelo risulta dritto, ruvido, fitto e non troppo corto. Nella parte posteriore delle cosce e della coda il pelo può essere un poco più fitto che nel resto del corpo purchè si tratti di pelo di particolarmente buona qualità. Colore: nero oppure blu merlo, macchiettature fulvo pallido e bianchi. Non è particolarmente ricercato un tono marrone caldo o nero predominante dal musello fino a livello del garretto.

carattere
Intelligente, allegro e buono; docile e affettuoso in famiglia e molto deciso nella caccia.

andatura
Sciolta con ampie falcate.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori il bianco predominante (50% o più del manto) e il cane aggressivo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com