are air max running shoes nike air max 90 running shoes air max running shoes men nike air max running shoes women air max 90 running shoes
 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Dogo Canario

origine
Spagna

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 60-65 cm, femmine 56-61 cm; peso minimo: maschi 50 kg, femmine 40 kg.

taglia
Grande

occhi
Un po' ovali, di misura medio grande, ben separati, brevilinei, non sporgenti né infossati. Ben pigmentati in nero e vivi, mai cascanti. Il colore va da castano medio a scuro, a seconda del manto, ma non sono mai chiari.

Immagine Dogo Canario
Foto Dogo Canario
orecchie
Di misura media, ben distanziate, con pelo corto e fine, cadono sciolte ai lati della testa. Se sono arrotolate sono a forma di rosa, ben aderenti alla testa. Se tagliate sono erette.

labbra
Il musello è più corto del cranio. La base è molto larga e si stringe leggermente verso il naso. La linea nasale è piatta, il profilo dritto e senza prominenze. Il labbro superiore è pendente, la commessura labiale forma una V rovesciata. La parte interna è sdi colore curo. Le mascelle hanno chiusura a forbice. La chiusura a tenaglia è accettata ma non desiderabile. Permesso un leggero prognatismo. Tartufo largo, dalla forte pigmentazione nera e dalle narici grandi, appropriate ad una facile respirazione.

testa
Massiccia, di aspetto solido, coperta di pelle floscia e pendente. La forma è quasi quella di un cubo allungato. Il cranio è leggermente convesso; lo stop definito ma non improvviso.

 Allevamenti consigliati di Dogo Canario
 Sei un Allevatore di Dogo Canario e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Leggermente più corto del cranio. La parte inferiore presenta una certa quantità di pelle floscia che contribuisce la formazione di fanoni. Il collo è solido, diritto, cilindrico e molto muscoloso.

tronco
Linea dritta, largo, profondo, con fianchi non molto marcati. La linea del dorso è diritta, supportata da una buona muscolatura. La groppa è media, larga e arrotondata. Il petto è molto largo, con muscoli pettorali molto marcati. L'altezza dovrebbe arrivare come minimo a quella del gomito, sia di profilo che di fronte. La linea inferiore è appena retratta, non discendente.

arti
Le spalle hanno buona inclinazione. Braccia con buona angolazione, oblique e ben dritte, di ossatura solida e buona muscolatura. Gli arti posteriori sono forti, paralleli e senza deviazioni. La grassela è bassa.

piedi
Ha piede di gatto con unghie arrotondate, non troppo ravvicinate, i cuscinetti ben sviluppati e neri. Unghie nere.

coda
Attaccatura media; base spessa, che si assottiglia fino alla punta e non discende oltre la grassella. In azione è portata forma di sciabola, senza essere arrotolata o puntare verso il dorso. A riposo pende diritta con una leggera curva all'estremità.

manto
Pelo corto, ruvido, molto piatto, senza sottopelo; molto corto e sottile sulle orecchie, leggermente più lungo al garrese e natiche. Colore: striato in tutte le tonalità, da marrone molto scuro a molto chiaro, fino al grigio o biondo. Tutte le tonalità dal fulvo al sabbia. Possibile la presenza di macchie sul petto, alla base del collo o della gola, sulle unghie, ma non desiderabile.

carattere
L'apparenza è calma. Sguardo attento. Ottimo come guardiano, e tradizionalmente impiegato nella gestione del bestiame. Il suo temperamento è equilibrato e molto sicuro di sé. Abbaio serio e profondo. Gentile e nobile con la sua famiglia, con grande attaccamento al padrone, e sospettoso con i forestieri.

andatura
I movimenti devono essere agili, elastici ed ampi, i passi lunghi. La coda è mantenuta bassa e appena al di sopra della linea dorsale. Quando il soggetto è attento testa e coda sono elevate.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com