WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Deutscher Jagdterrier

origine
Germania

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 33 a 40 cm, femmine da 33 a 40 cm; peso: maschi da 9 a 10 kg, femmine da 7, 5 a 8, 5 kg.

taglia
Piccola

occhi
Scuri, piccoli, ovali, ben incassati fra le orbite; le palpebre abbracciano bene la forma del globo oculare; espressione decisa.

Immagine Deutscher Jagdterrier
Foto Deutscher Jagdterrier
orecchie
Attaccate alte, semicadenti in leggero contatto con la testa, non troppo piccole, a forma di V.

labbra
Musello potentie e mandibola spessa, mento molto marcato. Labbra ben aderenti e ben pigmentate. Denti forti e mascelle solide con articolazione a forbice. Guance ben pronunciate. Il tartufo non deve essere né troppo stretto né troppo piccolo, non fessurato, sempre nero tranne che nei soggetti marrone, nei quali è marrone.

testa
Allungata, leggermente conica, poco appuntita. Il musello è un po' più corto il cranio, misurato dallo stop alla protuberanza occipitale. Il cranio risulta piatto e largo fra le orecchie. Piuttosto stretto a livello degli occhi. Lo stop è poco marcato.

collo
Forte, non troppo lungo, leggermente rialzato; uscita dal tronco particolarmente robusta.

 Allevamenti consigliati di Deutscher Jagdterrier
 Sei un Allevatore di Deutscher Jagdterrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

tronco
Dorso dritto, forte, non troppo lungo, garrese ben marcato. La groppa è molto muscolosa e orizzontale. Il petto disceso, non troppo largo; costole ben cinturate; sterno lungo con costole che si estendono bene all'indietro. La linea inferiore risale all'indietro formando una curva elegante; fianchi corti e tesi, addome leggermente retratto.

arti
Visti da davanti, gli anteriori sono dritti e paralleli. Di profilo sono ben collocati sotto il corpo. Distanza del gomito dal suolo circa uguale a quella dal garrese. Spalla con scapola lunga, molto inclinata all'indietro, molto muscolosa; braccio il più lungo possibile, co buona muscolatura asciutta. I posteriori visti da dietro, sono dritti e paralleli; buona angolazione della grassella e del garretto che sono solidi.

piedi
Di forma ovale pressoché rotonda; dita ben serrate; cuscinetti abbastanza spessi, fermi, resistenti e ben pigmentati; i piedi sono paralleli e pertanto, sia da fermo che in movimento, non sono mai voltati né all'interno né all'esterno.

coda
Ben attaccata in prolungamento della lunga groppa; accorciata di circa un terzo. Portata di preferenza un po' meno rialzata piuttosto che dritta, ma mai inclinata sul dorso.

manto
Pelo ruvido, dritto, denso e duro, oppure pelo liscio e serrato. Colore: nero, marrone scuro o mescolato grigio-nero, con macchie focate giallo rosse molto nettamente delimitate al di sopra degli occhi, su musello, petto, arti e attorno all'ano. Ugualmente ammessa maschera chiara o scura. Tollerate piccole macchie bianche su petto e dita.

carattere
Coraggioso e tenace, pieno di vita e di temperamento, degno di fiducia, socievole e obbediente, non timido né aggressivo.

andatura
Falcate molto ampie, con buon allungamento degli anteriori e buona spinta dei posteriori. Movimento sciolto, gli anteriori e i posteriori si muovono senza deviazioni e in linea dritta, paralleli all'asse longitudinale del corpo.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Comportano eliminazione: debolezza di carattere, paura del colpo d'arma da fuoco e della selvaggina, prognatismo superiore o inferiore, incisivi deviati, articolazione a tenaglia anche parziale, incisivi male allineati, mancanza di denti tranne gli M3, difetti di pigmentazione entropion, ectropion, eterocromia, occhi blu o vaironi. Colori non ammessi e taglia fuori standard. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com