WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Dandie Dinmont Terrier

origine
Gran Bretagna

altezza e peso
Peso: da 8 a 11 kg, in ogni caso sono preferiti i pesi leggeri.

taglia
Piccola

occhi
Grandi, vivi , rotondi, riempiono bene l'orbita senza essere globosi;
colore: nocciola scuro. Ben distanziati, disposti bassi.

Immagine Dandie Dinmont Terrier
Foto Dandie Dinmont Terrier
orecchie
Attaccate beni all'indietro e ben distanziate, cadenti. L'attaccatura è bassa. Pendono completamente contro le guance, con una leggera prominenza alla base. Larghe all'attaccatura, si assottigliano progressivamente verso la punta. La linea anteriore è pressoché dritta, misurata dal punto di giunzione con la testa fino all'estremità. Cartilagine e pelle molto fini. Il colore si deve armonizzare con quello del manto. Quando il manto è color pepe, le orecchie sono coperte da un pelo soffice, dritto e di colore scuro che in taluni casi può essere praticamente nero. Nei cani a manto mostarda, il pelo dell'orecchio deve essere di colore mostarda, più scuro nel manto, ma non nero. In entrambi i casi deve essere presente un sottile frangia di pelo chiaro, che ha origine a circa 5 cm dall'estremità, di un colore e una tessitura praticamente identici a quella del toupet, che sembra dare all'orecchio una punta distinta. È possibile che questa frangia non appaia prima dei due anni di età.

labbra
La parte superiore del musello è formata da una parte triangolare senza sottopelo con la sommità che si dirige all'indietro, verso gli occhi. Le guance si assottigliano gradualmente verso il musello, che è alto e forte. Le mascelle sono forti con articolazione a forbice. Qualsiasi forma di prognatismo è grave. Denti molto forti, in particolare di canini, che hanno uno sviluppo straordinario per un cane di taglia così piccola. I canini sono ben articolati, al fine di permettere la presa il più forte possibile e la massima forza. L'interno della bocca è nero o di colore scuro. Tartufo: nero.

 Allevamenti consigliati di Dandie Dinmont Terrier
 Sei un Allevatore di Dandie Dinmont Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Cranio largo, si restringe progressivamente verso gli occhi. La distanza fra l'angolo interno dell'occhio e l'occipite è circa uguale alla larghezza fra le orecchie. Fronte molto bombata. La testa e coperta da un pelo molto dolce e setoso, che non deve essere ristretto a un semplice toupet.

collo
Molto muscoloso, molto sviluppato è forte, di grande potenza. Buona inserzione nella spalla.

tronco
Lungo, forte ed elastico. Il dorso piuttosto basso rispetto alla spalla, presenta una leggera curvatura discendente e, come conseguenza, una arcuatura a livello del rene e una caduta leggera e graduale dalla sommità del rene alla radice della coda. Il petto è ben sviluppato e ben disceso fra gli arti anteriori. Costole ben cinturate e arrotondate.

arti
Gli arti anteriori sono corti, dotati di un ottimo sviluppo muscolare e osseo; ben distanziati, con il petto ben disceso fra di loro. Le spalle sono inclinate ma senza pesantezza. Gli arti posteriori sono un po' più lunghi degli anteriori. Disposti piuttosto lontani l'uno dall'altro, ma non distanziati in una posa forzata. La grassella è ben angolata, il garretto ben disceso. Diffusa l'asportazione degli speroni.

piedi
Rotondi e dotati di buoni cuscinetti, dritti in avanti o lievemente girati all'esterno. I piedi posteriori sono più piccoli di quelli anteriori. Le unghie sono nere, ma di sfumature diverse a seconda del colore del corpo.

coda
Piuttosto corta, spessa alla radice, aumenta di volume per poi assottigliarsi fino all'estremità. Non deve essere ritorta né arrotolata in alcun modo, ma presentare una curva a scimitarra. Quando il cane è in azione, l'estremità è perpendicolare alla radice. Non deve essere attaccata né troppo alta né troppo bassa. Quando il cane non è in azione, viene portata gaiamente, un poco al di sopra del livello del corpo.

manto
Il pelo è caratteristico della razza. Il pelo è doppio, con sottopelo soffice e un pelo di copertura più duro, ruvido al tocco. La parte superiore dellla coda è ricoperta da un pelo duro a filo di ferro. Colore: pepe o mostarda. Un po' di bianco sul petto e le unghie bianche sono ammessi, mentre i piedi bianchi sono un difetto.

carattere
Terrier pieno di slancio e adatto al lavoro. Indipendente, molto intelligente, tenace, risoluto, sensibile, affettuoso e dignitoso.

andatura
Forte spinta dei posteriori, falcata soffice, sciolta e facile, con buona estensione degli anteriori.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com