WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Coton de Tulear

origine
Madagascar

altezza e peso
Altezza: maschi da 26 a 28 cm, femmine da 23 a 25 cm; peso: maschi da 4 a 6 kg, femmine: da 3,5 a 5 kg.

taglia
Piccola

occhi
Rotondi, scuri, vivi , ben distanziati; il bordo delle palpebre pigmentato di nero oppure di marrone secondo il colore del tartufo.

Immagine Coton de Tulear
Foto Coton de Tulear
orecchie
Cadenti, triangolari, attaccate alte sul cranio, fini all'estremità; portate aderenti alla guancia, raggiungono la commessura delle labbra. Ricoperte di peli bianchi o con qualche traccia di colore grigio chiaro o da una mescolanza di peli bianchi e fulvi che danno un color albicocca.

labbra
Musello dritto, labbra fini, tese, del colore del tartufo, denti ben allineati, articolazione a forbice ed a tenaglia; guance asciutte; tartufo: nel prolungamento della canna nasale; nero, è tollerato il colore marrone; narici bene aperte.

testa
Corta, triangolare vista dal di sopra.

collo
Molto muscoloso, leggermente ricurvo. Forte incollatura. La pelle è ben tesa senza fanoni.

tronco
Garrese poco accentuato, groppa obliqua , corta e muscolosa. Petto ben sviluppato, ben disceso livello dei gomiti, lungo; costole ben arrotondate.Ventre retratto ma non di levriero. Dorso e regione lombare fermi con parte superiore leggermente convessa.

arti
Gli anteriori sono in appiombo, spalle e braccio oblique, muscolose. Anche i posteriori sono in appiombo; la presenza di speroni non penalizzabile ma non ricercata. Cosce molto muscolose; garretto asciutto, ben disegnato.

 Allevamenti consigliati di Coton de Tulear
Sei un Allevatore di Coton de Tulear
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

piedi
Piccoli, di forma rotonda, dita serrate, arcuate; cuscinetti pigmentati.

coda
Attaccata bassa, in prolungamento dell'asse della colonna vertebrale. A riposo scende al di sotto del garretto, con l'estremità rialzata. In azione portata gaiamente. Nei soggetti a pelo lungo, l'estremità può esser appoggiata sulla regione dorso lombare.

manto
Il pelo è una delle caratteristiche principali di questa razza come indica il suo stesso nome. Molto dolce e soffice, cotonoso, mai duro o ruvido, il pelo è denso, abbondante e può essere leggermente ondulato.
Colore di fondo bianco. Sono ammesse sulle orecchie tracce di colore grigio chiaro (mescolanza di peli bianchi e peli neri) o albicocca (mescolanza di peli bianchi e peli fulvi). Simili tracce sono anche accettate nelle altre parti del corpo, purché non alterino l'aspetto generale di bianco; pertanto non sono da ricercarsi.

carattere
Di carattere allegro, stabile, molto socievole con gli esseri umani e con gli altri cani. Si adatta perfettamente a tutti gli stili di vita.

andatura
Libera e facile, non copre mai troppo terreno.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com