WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Cocker Spaniel Inglese

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Inghilterra, di piccole dimensioni (38-41 cm di altezza per il maschio, 37-40 cm per la femmina; 11-13 kg di peso). Sono caratterizzati da lunghe orecchie che cadono piatte aderenti alle guance. Il pelo è morbido, mai ondulato o riccio e monocolore nero o fulvo oppure multicolore. Sono cacciatori infaticabili e grazie alla piccola taglia riescono ad addentrarsi tra i rovi e scovare la selvaggina. Sono impareggiabili nel fare alzare in volo il fagiano e la beccaccia. Il carattere allegro e docile e lo sguardo affettuoso ne fanno cani da compagnia molto ricercati. Richiedono molto esercizio fisico, anche perché hanno la tendenza ad appesantirsi

Immagine Cocker Spaniel Inglese
Foto Cocker Spaniel Inglese
altezza e peso
Altezza al garrese: 38-41 cm di altezza per il maschio, 37-40 cm per la femmina; 11-13 kg di peso.

taglia
Piccola

occhi
Gli occhi riempiano bene le orbite ma non sono prominenti. Di colore bruno o bruno scuro, non sono mai chiari, ma nei cani marrone, marrone roano, e marrone e bianco, gli occhi sono nocciola scuro per armonizzarsi con il manto. Gli occhi esprimono dolcezza e intelligenza, pur conservando un'espressione sveglia viva e allegra. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare.

orecchie
Sono a forma di lobo, attaccate basse, a livello degli occhi. La pelle è fine, la lunghezza raggiunge l'estremità del tartufo. Sono dotate di belle frange di peli lunghi, dritti e setosi.

labbra
Muso piuttosto squadrato. Articolazione forte a forbice. Guance con zigomi non sono prominenti Tartufo sufficientemente largo da permettere una forte attività olfattiva.

 Allevamenti consigliati di Cocker Spaniel Inglese
Sei un Allevatore di Cocker Spaniel Inglese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Cranio ben sviluppato, nettamente cesellato, non troppo fine né troppo spesso. Ben marcato; situato a metà distanza fra l'estremità del tartufo e la punta dell'occipite.

collo
Di lunghezza moderata e muscoloso. Attaccato a spalle fini e oblique. Assenza di fanoni.

tronco
Linea superiore ferma e dritta, in leggera pendenza verso la coda tra la fine della regione lombare e la coda stessa. Regione lombare corta e larga. Petto: ben sviluppato, con la regione sternale ben discesa, non troppo larga né troppo stretta nella parte anteriore. Costole ben cinturate.

arti
Arti anteriori dotati di buona ossatura. Sono dritti e sufficientemente corti per dare una spinta concentrata, ma non così corti da intralciare l'azione dell'animale. Spalle oblique e fini. I posteriori sono larghi, ben arrotondati, e molto muscolosi. Ossatura solida. Grassella ben angolata.

piedi
Piedi solidi con cuscinetti spessi. Piedi di gatto.

coda
Attaccata in posizione lievemente più bassa della linea del dorso. È sempre movimento; è portato orizzontalmente e mai rialzata.

manto
Pelo piatto, tessitura setosa mai a filo di ferro, non ondulato, non troppo abbondante e mai arricciato. Frange abbondanti sugli arti anteriori, il corpo, gli arti posteriori al di sopra dei garretti. Colore: ammessi vari colori. Nei soggetti multicolori il bianco è ammesso solo sul petto.

carattere
Naturalmente allegro; con la coda che si muove continuamente il Cocker si da sempre da fare in azione, in particolare quando segue una pista, senza temere i cespugli fitti. Dolce e affettuoso, pieno di vivacità e di esuberanza.

andatura
Sciolta, con forte spinta. Nonostante gli arti corti, la falcata è a ampia.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com