WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Chow Chow

origine
Cina patrocinio GB

descrizione
Razza di cani da compagnia, originaria dell'Asia settentrionale, di medie dimensioni. Sono cani possenti, con una fisionomia orientale e una folta criniera leonina. Hanno un'andatura particolare (sui trampoli) e sono gli unici cani con la lingua di colore blu-nero. La loro pelliccia foltissima un tempo serviva per confezionare mantelli alle ricche signore cinesi. Erano usati come cani da lavoro, ma come dimostra il termine cantonese chow, che significa cibo, erano anche un piatto prelibato. Sono di natura indipendente, quindi vanno educati con fermezza. Sono spesso soggetti all'entropion, una malattia dell'occhio per cui la palpebra si ripiega verso l'interno

Foto Chow Chow
Foto Chow Chow
altezza_peso
Altezza al garrese: maschi da 48 a 56 cm, femmine da 46 a 51 cm; peso: 20-25 kg.

taglia
Media

occhi
Scuri, ovali, di grandezza media. Nei soggetti blu e fulvi sono ammessi occhi dello stesso colore del manto.

orecchie
Piccole, spesse, appena arrotondate all'estremità, portate dritte, rigide e ben distanziate, rivolte bene in avanti al di sopra degli occhi e leggermente convergenti a dare un aspetto tipicamente aggrottato.

labbra
Musello di lunghezza moderata; labbra, palato e lingua sono di un blu nero. Gengive di preferenza nere. Mascelle forti con articolazione a forbice perfetta. I denti sono forti e ben allineati. Tartufo grosso e largo, nero in tutti i casi tranne che nei soggetti color crema e quasi bianchi, per i quali è ammesso un tartufo di colore chiaro e nei soggetti blu e fulvi, per i quali è ammesso un tartufo nella stessa sfumatura del manto.

 Allevamenti consigliati di Chow Chow
Sei un Allevatore di Chow Chow
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Il cranio è piatto e largo, ben riempito sotto gli occhi. Lo stop poco pronunciato.

collo
Forte, pieno, ma non corto, ben attaccato alle spalle e appena arrotondato.

tronco
Dorso corto, orizzontale e forte. La regione lombare è potente, il petto largo e ben disceso. Costole ben cinturate (non in cerchio né a tonneau).

arti
Gli anteriori sono perfettamente dritti, non molto lunghi e dotati di buona ossatura. Spalla muscolosa e obliqua. I posteriori hanno buona muscolatura; il garretto è ben disceso con minima angolazione e non si flette mai in avanti.

piedi
Di gatto, piccoli, tondi, in appiombo sulle dita.

coda
Attaccata alta e portata bene sul dorso.

manto
Il pelo può essere sia lungo che corto. Il tipo lungo è molto abbondante, denso, dritto e aperto. Il pelo di copertura e di tessitura piuttosto rude, mentre il sottopelo è dolce e dannoso. Particolarmente spesso attorno al collo, dove forma criniera o un collare. Il tipo corto è abbondante, denso, dritto; non è piatto ma si raddrizza e al tocco sembra pelouche. Colore: manto monocolore nero, rosso, blu, fulvo, crema o bianco sfumato, ma mai macchiettato o pluricolore.

carattere
Cane calmo, adatto come guardiano, lingua di colore blu nero. Tipica camminata, quasi saltellante. Indipendente, fedele, ma distante.

andatura
Andatura corta, tipica e quasi saltellante. Anteriori e posteriori si collocano dritti su piani paralleli.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com