La Razza Chinese Crested Dog
origine
Cina
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 28 a 33 cm, femmine da 23 a 30 cm; peso: fino a 5, 5 kg.
taglia
Piccola
occhi
Scuri fino a sembrare neri. Congiuntiva pressoché non visibile. Di grandezza media e molto staccati.
orecchie
Attaccatura bassa; il punto più alto dell'attacco dell'orecchio è a livello dell'angolo esterno dell'occhio. Orecchie grandi e dritte con o senza frange; nella varietà a piumino di cipria orecchio pendente ammesso.
labbra
il musello si assottiglia progressivamente senza mai diventare appuntito. Liscio e senza bare. Labbra fini e ben aggiustate. Le mascelle sono forti con l'articolazione a forbice. Guance asciutte e piatte. Cresta: comincia dallo stop e finisce gradualmente a livello della nuca. Si preferisce una cresta formata da peli lunghi ed eleganti; è tuttavia ammessa una cresta a peli sparsi. Tartufo prominente, stretto bene nella linea del muso; tutti i colori sono ammessi.
testa
Liscia, senza pliche esagerate. La distanza fra la protuberanza occipitale e lo stop è uguale a quella dallo stop all'estremità del naso. La testa deve sempre avere un aspetto grazioso. Cranio leggermente arrotondato e allungato. Stop poco marcato.
Allevamenti consigliati di Chinese Crested Dog |
| Sei un Allevatore di Chinese Crested Dog e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina? Contattaci via email per Maggiori Informazioni. |
collo
Lungo, fine, senza fanoni; si fonde con eleganza nelle spalle che sono ben solide. Quando il cane è movimento il collo viene portato rialzato e leggermente incurvato.
tronco
Lungo fino a mediamente lungo, elastico. Dorso dritto, groppa ben arrotondata e muscolosa. Petto molto largo e profondo; gabbia toracica discese fino ai gomiti. Costole non tonneau; sterno non prominente. Regione lombare forte. L'addome moderatamente retratto.
arti
Gli anteriori lunghi, fini, e ben piazzati sotto il corpo. Le spalle hanno scapole dalle linee pure, strette e molto inclinate verso l'indietro. I posteriori sono ben aperti, la grassella ferma, garretto ben disceso.
piedi
A piede di lepre; stretto, molto allungato, con falangi fine e eccezionalmente lunghe, soprattutto di anteriori, che possono dare l'impressione che esista una falange supplementare. Unghie di lunghezza moderata; ammessi tutti i colori.
coda
Attaccatura alta, quando il cane è in movimento viene portata alta e si muove lateralmente. Lunga e affilata, ben dritta, non arrotolata né deviata su un lato o l'altro, cade naturalmente quando il cane è a riposo. Frange lunghe e soffici, limitate ai due terzi inferiori. Ammesse frange poco abbondanti.
manto
Nessuna parte del corpo deve avere larghe macchie pelose. La pelle, di grana fine, è liscia e calda al tocco. Nella varietà piumino di cipria sono presenti lunghi ciuffi di pelo sulla testa , sugli arti e sulla coda; colore: ammessi tutti i colori.
carattere
Giocoso, mai cattivo.
andatura
Allungata, sciolta, elegante, di buone ampiezza e piena di slancio.
difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
|