WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Chihuahua

origine
Messico

descrizione
Razza di cani da compagnia, originaria del Messico, di piccole dimensioni (16-20 cm di altezza, 1,3-1,8 kg di peso). Sono famosi come i cani più piccoli del mondo. Hanno la testa rotonda come una mela e due orecchie molto grandi. Esistono due varietà: una a pelo lungo e ondulato e una a pelo corto e lucente. Sono guardiani molto attenti e, nonostante la taglia minuscola, sono incredibilmente coraggiosi e non esitano ad affrontare gli animali più grandi e più forti. Anche se hanno un aspetto fragile, sono robusti e sopportano qualunque condizione climatica. Sono facilmente addestrabili ed eccellenti compagni per i bambini. Si adattano perfettamente alla vita in appartamento, ma richiedono molto esercizio fisico

Immagine Chihuahua
Foto Chihuahua
altezza e peso
Altezza al garrese: in questa razza conta solo il peso: da 0, 5 a 3 kg. Preferenza a soggetti tra 1 e 2 kg.

taglia
Piccola

occhi
Grandi, arrotondati, molto espressivi, non prominenti, di colore molto scuro. Gli occhi chiari sono ammessi ma non ricercati.

orecchie
Grandi, dritte, prive di pelo. Larghi alla base, si restringono progressivamente verso l'estremità che è leggermente arrotondata.

labbra
Musello corto, visto di profilo è dritto; attaccatura larga alla base, si stringe progressivamente verso l'estremità. Labbra asciutte e ben unite. Tartufo moderatamente corto e leggermente rientrante. Ammessi tutti i colori. Articolazione sia a forbice che a tenaglia. Prognatismo superiore o inferiore o qualsiasi deviazione sono penalizzati.

 Allevamenti consigliati di Chihuahua
 Sei un Allevatore di Chihuahua e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Cranio bene arrotolato a forma di mela, con o senza una piccola fontanella. Stop molto evidente, profondo e largo. Fronte bombata al di sopra del musello.

collo
Linea superiore leggermente ricurva. Lunghezza media. Più spesso nei maschi che nelle femmine. Fanoni assenti. Nella varietà a pelo lungo è altamente desiderabile la presenza di un pelo lungo che forma una criniera.

tronco
Compatto e ben strutturato; profilo superiore dritto. Garrese poco marcato. Groppa corta e solida. Petto largo e ben disceso, con gabbia toracica ben cinturata. Visto da davanti, spazioso ma senza esagerazione; visto di profilo scende fino ai gomiti. Non ammessa forma a tonneau. Linea inferiore con disegno netto, addome retratto. Ammesso ventre rilassato ma non ricercato.

arti
Gli anteriori sono dritti e di buona lunghezza. Visti di fronte, formano una linea dritta assieme al gomito; visti di profilo, sono in appiombo. Spalle asciutte e moderatamente muscolose, con buona angolazione dell'articolazione scapolo omerale. I posteriori sono in piombo e paralleli, ben muscolosi; ossa lunghe in proporzione alla taglia; in corrispondenza con gli anteriori, presentano delle buone angolazioni dell'articolazione coxo femorale grassetto e della grassella. Garretto corto. Da dietro l'appiombo è perfetto.

piedi
Sono molto piccoli e ovali, con dita bene separate, unghie particolarmente ben arcuate e moderatamente lunghe; cuscinetti ben sviluppati e molto elastici. Ablazione degli speroni obbligatoria.

coda
Attaccata alta, di lunghezza moderata, larga alla base, si stringe progressivamente verso la punta. Il portamento della coda è un tratto caratteristico della razza: viene portata alta, ricurva data o arrotondata a semicerchio. La natura del pelo della coda varia a seconda di quella del mantello; nella varietà a pelo lungo, la coda presenta un fiocco. Pendente a riposo.

manto
Pelo: vi sono due varietà di pelo. Varietà a pelo corto: il pelo è corto e ben adagiato su tutto il corpo. In presenza di sottopelo, il pelo è leggermente più lungo. Pelo più grado accettato nella gola e nel ventre. Più lungo sul collo e sulla coda, più corto sul muso e sulle orecchie. Brillante e di tessitura morbida. I cani privi di pelo non sono accettati. Varietà a pelo lungo: il pelo deve essere fine e setoso, liscio o leggermente ondulato; ricercato un sottopelo molto denso. Lungo fino a formare una criniera sul collo, frange nelle orecchie e nella faccia posteriore degli arti anteriori posteriori nonché sui piedi e con fiocco sulla coda. I soggetti a pelo lungo e sollevato a fiocchi come quello di un maltese non sono accettati. Sono ammessi tutti i colori.

carattere
È un cane vivo, attivo, turbolento e molto coraggioso.

andatura
Passo lungo, elastico, energico sostenuto, con falcate distese degli anteriori e buona spinta dei posteriori. Visti dal di dietro, i garretti devono muoversi secondo una linea parallela all'asse del corpo, con le impronte dei posteriori che coprono quelle degli anteriori. Quando la velocità aumenta gli arti tendono a convergere verso la linea centrale di gravità.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com