WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Cavalier King Charles Spaniel

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da compagnia, originaria dell'Inghilterra, di piccole dimensioni (23-32 cm di altezza, 3,6-6,3 kg di peso). Il nome deriva da Carlo II d'Inghilterra che aveva una vera passione per questi minuscoli animali che spesso sono raffigurati al suo fianco in ritratti e arazzi. Noti anche come spaniel nani inglesi, vennero soprannominati carpet spaniel, cioè spaniel da tappeto. Hanno il corpo tarchiato, ma ben proporzionato. Sono caratterizzati da un muso quadrato, largo e rincagnato, orecchie, attaccate basse, cadenti, molto lunghe e frangiate. Il mantello è nero con focature brillanti formato da pelo lungo, liscio e setoso. Sono cani vivaci, equilibrati, di carattere timido e molto dolce.

Immagine Cavalier King Charles Spaniel
Foto Cavalier King Charles Spaniel
altezza e peso
Peso: da 5, 4 a 8 kg.

taglia
Piccola.

occhi
Grandi scuri e rotondi ma non prominenti. Ben separati.

orecchie
Lunghe, con attaccatura alta. Frange abbondanti.

labbra
Musello di lunghezza della base dello stop alla punta del muso è circa 3, 8 cm. Il muso si assottiglia dalla base verso avanti, ma occorre evitare la tendenza alla forma a fischietto. La faccia deve essere ben riempita sotto gli occhi. Tartufo con narici nere ben sviluppate senza macchie depigmentate. Labbra ben sviluppate ma non pendenti. La dentatura è forte. Articolazione a forbice.

testa
Cranio quasi piatto fra le orecchie. Stop poco accentuato.

 Allevamenti consigliati di Cavalier King Charles Spaniel
 Sei un Allevatore di Cavalier King Charles Spaniel e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

collo
Di lunghezza media, leggermente incurvato.

tronco
Dorso dritto. Regione lombare corta. Petto di lunghezza media, con costole ben cinturate.

arti
Gli anteriori hanno ossatura media, arti dritti. Spalle bene oblique. I posteriori hanno ossatura media. Grassella ben piazzata e garretto perfettamente in piombo. Nessuna tendenza a garretti vaccini o chiusi.

piedi
Sono compatti, dotate di buoni cuscinetti, ben coperti di pelo.

coda
La lunghezza della coda è proporzionata a quella del corpo. Ben attaccata, portata con vivacità, ma mai molto al di sopra della linea del dorso. Accorciamento della coda non obbligatorio, in ogni caso non è necessario un taglio di lunghezza superiore ad un terzo.

manto
Pelo lungo, setoso, senza riccioli. Ammessa una leggera ondulazione. Frange abbondanti. Proibita qualsiasi toelettatura. Esistono diversi colori. Nero e focato: nero ala di corvo, con macchie focate al di sotto degli occhi, sulle guance, nella faccia anteriore delle orecchie, sul petto, sugli arti e sotto la coda. Il colore focato deve essere vivo. Non ammesse macchie bianche. Rubino: monocolore rosso intenso. Macchie nere non ammesse. Blenheim: macchie castani vive ben ripartite su fondo bianco perla. Le macchie devono scindersi in modo uguale sulla testa lasciando spazio fra le orecchie per la tacca o pastiglia, caratteristica della razza. Tricolore: nero e bianco ben straziati e ben ripartiti con macchie focate sotto gli occhi, sulle guance, all'interno delle orecchie, all'interno degli arti e sotto la coda.

carattere
Pieno di slancio, affettuoso, non teme nulla. Allegro, amichevole, non aggressivo, senza nessuna tendenza alla timidezza.

andatura
Ha movimenti sciolti ed eleganti, con forte spinta dei posteriori. Sia dal punto di vista anteriore che da quello posteriore e degli arti si muovono su piani paralleli.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.



 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com