WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Cairn Terrier

origine
Gran Bretagna

altezza e peso
Altezza al garrese: da 28 a 31 cm; peso: 6-7, 5 kg.

taglia
Piccola

occhi
Ben distanziati, di grandezza media, di colore nocciola scuro, leggermente infossati fra le orbite.

orecchie
Piccole, appuntite, ben portate e dritte; non sono troppo ravvicinat tra loro né ricoperte di pelo troppo abbondante.

Foto Cairn Terrier
Foto Cairn Terrier
labbra
Il musello è potente. È dotato di denti forti, con articolazione a forbice perfetta. Tartufo nero.

testa
Piccola, ma proporzionata al corpo. Ben fornita di pelo, il cranio è largo, con una netta depressione fra gli occhi. Stop marcato.

collo
Ben attaccato, non corto.

tronco
Il dorso è dritto, di lunghezza media. Petto con costole ben cinturate e ben discese. La regione lombare risulta forte ed elastica.

arti
Gli anteriori sono di lunghezza media, coperti da pelo duro; l'ossatura è buona, ma non pesante. Spalle oblique, con gomiti mai aperti; i posteriori hanno cosce molto forti e muscolose. Le grasselle sono ben discese, non girate né all'interno né all'esterno.

 Allevamenti consigliati di Cairn Terrier
Sei un Allevatore di Cairn Terrier
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

piedi
Sottili, stretti, con dita aperte e unghie chiare sono dei difetti, quelli anteriori sono più forti dei posteriori e possono essere leggermente aperti. I cuscinetti sono spessi e robusti.

coda
Corta, proporzionata, ben guarnita di pelo, ma senza pennacchio. Non è attaccata né alta né bassa; portata gaiamente, non si ricurva però sul dorso.

manto
Il pelo è molto importante, resistente alle intemperie: per questo è doppio. Il pelo di copertura è molto abbondante, duro senza essere grossolano, il sottopelo è corto, soffice e serrato. Ammessa una leggera ondulazione. Colore: crema, formentino, rosso, grigio o quasi nero. Sono ammesse le striature di tutti questi colori. Non sono ammessi il nero puro, il bianco, il nero e focato. Le estremità scure, come le orecchie e il musello, sono molto tipiche.

carattere
Deve dare l'impressione di un cane attivo, pieno di slancio e rustico. intrepido e gioioso; sicuro di sè, ma non aggressivo.

andatura
Passo sciolto e facile. Buona estensione degli anteriori verso l'avanti. Forte spinta dei posteriori. I garretti non sono né troppo aperti né troppo chiusi.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com