WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Filo Bullmastiff

origine
Britannica

altezza e peso
Altezza al garrese: 63-68 cm i maschi, 61 - 66 le femmine; peso: 42-50 kg.

taglia
Grande

occhi
Scuri o di colore nocciola, di dimensioni medie, ben separati grazie alla larghezza del muso, con un solco mediano. Il colore chiaro o giallo costituisce difetto grave.

Foto Bullmastiff
Foto Bullmastiff
orecchie
A forma di V, formano una piega all' indietro; attaccate alte e ben separate, a livello dell' occipitale, danno un aspetto quadrato al cranio, cosa che è molto importante. Sono piccole e di colore più scuro del corpo; la punta dell'orecchio deve essere a livello degli occhi quando il cane presta attenzione. L'orecchio rosa è un difetto grave.

labbra
Il muso è largo sotto gli occhi e si presenta altrettanto largo fino all'estremità, tagliata e squadrata, che forma un angolo retto con la linea superiore della faccia e, allo stesso tempo, proporzionato al cranio. La mandibola è larga fino all'estremità. Il naso è largo con narici leggermente aperte; è piatto e non appuntito né retratto quando visto di profilo. Le labbra non sono pendenti e non devono discendere sotto il livello della mandibola. Un leggero prognatismo inferiore è ammesso ma non ricercato. I canini sono forti e ben separati. Gli altri denti sono forti, regolari e ben piantati.

testa
Visto da qualsiasi angolo, il cranio è forte e squadrato; grinzoso quando il cane è attento ma non quando è a riposo. Il perimetro cefalico può essere uguale all'altezza al garrese. La testa deve essere alta e larga e presentare guance ben sviluppate. Il muso è corto. Lo stop è ben marcato. La distanza del tartufo dallo stop deve essere all'incirca di un terzo della lunghezza dall'estremità del tartufo al centro dell' occipite.

 Allevamenti consigliati di Bullmastiff
Sei un Allevatore di Bullmastiff
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

collo
Ben tornito, di lunghezza moderata, molto muscoloso e con un perimetro pressoché uguale a quello del cranio.

tronco
Petto largo e alto, ben disceso fra gli arti anteriori. La regione sternale è ben discesa. Le spalle sono muscolose, oblique e potenti ma non troppo cariche. dorso corto e dritto, che dà un aspetto raccolto. Il dorso non è abbastanza corto da intralciare il cane nei suoi movimenti. La groppa larga e muscolosa, fianchi ben discesi.

arti
Gli arti anteriori sono potenti e dritti, con una buona struttura; sono ben separati e con buoni appiombi, visti da davanti. I cannoni metacarpiani sono dritti e forti. Gli arti posteriori sono forte e muscolosi, gamba ben sviluppata, che denota potenza ed attività, ma senza pesatezza. I garretti sono moderatamente incurvati. I garretti vaccini sono un difetto grave.

piedi
I piedi non sono grandi. Sono piedi di gatto con le dita arrotondate, ben arcuate. I cuscinetti sono duri. Le unghie nere sono desiderabili. I piedi schiacciati sono un difetto grave.

coda
Attaccata alta, forte alla base, si assottiglia regolarmente verso l'estremità, raggiungendo il garretto, è portata alta o incurvata ma mai portata come in corsa. La coda deviata a manovella è un difetto grave.

manto
Il pelo è corto e duro e fornisce una buona protezione contro le intemperie; è disteso piatto sul corpo.

carattere
Ardente, vigilante e fedele.

andatura
Il movimento denuncia potenza e determinazione. Quando il corpo è disteso in linea retta gli arti non devono incrociarsi o traballare. Al trotto, l'anteriore destro e posteriore sinistro si alzano e si posano allo stesso tempo. Una linea del dorso solida che non interferisce con la spinta possente dei posteriori è segno di un movimento equilibrato e armonioso.

difetti
Ogni scarto rispetto a ciò che precede deve essere considerato come un difetto che sarà penalizzato a seconda della sua gravità. I maschi devono avere due testicoli di apparenza normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com