WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bulldog Inglese

origine
Britannica

descrizione
Razza di cani da guardia, difesa, e utilità, originaria dell'Inghilterra, di medie dimensioni (30-40 cm di altezza; 25 kg di peso). Per gli Inglesi questi cani rappresentano il simbolo delle qualità della loro nazione, cioè coraggio, tenacia e flemma. Sono tarchiati, pesanti e forti. Hanno una testa grande solcata da pieghe, mascelle molto sviluppate e un'aria minacciosa. Il pelo è corto e liscio, di colore dal fulvo al giallo con maschera nera oppure tigrato, bianco o macchiato. Inizialmente furono allevati per essere utilizzati nei combattimenti tra cani o tra cani e tori, sport molto diffuso in Inghilterra fino alla fine del XIX secolo. In realtà sono docili, pacifici e dolci. Si ammalano raramente

Foto Bulldog Inglese
Foto Bulldog Inglese
altezza e peso
Altezza: 30-40 centimetri; peso:25 chili per il maschio e 22 circa per la femmina.

taglia
Media

occhi
Sono situati bene nel cranio e ben discosti dalle orecchie. Gli occhi e lo stop sono sulla stessa linea dritta perpendicolare al solco frontale. Di forma rotonda, di dimensione moderata, non incavati né prominenti; di colore molto scuro, non devono lasciar vedere del bianco (sclera) se visti da davanti.

orecchie
Attaccate alte, ossia il bordo anteriore di ogni orecchio, visto di fronte, è unito al contorno del cranio nella parte superiore, e le orecchie sono il più distanziate e alte possibile. Sono piccole e sottili. L'orecchio a rosa è corretto cioè la parte posteriore si ripiega verso l'interno, il bordo anterosuperiore si ricurva verso l'esterno e verso l'indietro, scoprendo in parte l'interno del condotto uditivo.

labbra
Le labbra sono spesse, larghe, pendenti e molto discese, coprenti completamente la mandibola sui lati ma non sul davanti. Esse raggiungono il labbro inferiore davanti e ricoprono interamente i denti. Le mandibole sono larghe, massicce e squadrate. La mandibola sopravanza notevolmente la mascella e si curva verso l'alto. Le mascelle sono larghe e quadrate; i canini sono ben separati. I denti sono forti e solidi e non sono visibili a bocca chiusa. Tartufo e narici grandi, larghe e di colore nero , in nessun caso di colore fegato, o rosso o bruno. La sommità del tartufo è ripiegata verso gli occhi.

 Allevamenti consigliati di Bulldog Inglese
Sei un Allevatore di Bulldog Inglese e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Cranio forte il cui perimetro (misurato davanti alle orecchie) deve essere approssimativamente uguale all'altezza al garrese. Visto di fronte, sembra molto alto dalla commessura della mandibola alla sommità del cranio, e ugualmente largo e piatto. Le guance sono ben arrotondate, e si estendono, di lato, al di là degli occhi. La fronte è piatta; la pelle della fronte e della testa è lassa e rugosa. La fronte non è prominente e non predomina sulla faccia. Le prominenze delle ossa frontali sono evidenti, larghe, schiacciate ed alte; dallo stop, un solco a volte largo e profondo si estende fino a metà del cranio e può seguirlo fino alla sommità. Il muso risulta corto, largo, retratto e molto spesso dalla commessura dell'occhio a quella delle labbra.

collo
Di lunghezza moderata (piuttosto corto che lungo), molto spesso, potente e forte all'attacco. Presenta molte pelle lassa, spessa e grinzosa nella regione del sottogola, con formazione di un fanone da ciascun lato, dalla mandibola al pettorale.

tronco
Le spalle sono larghe, oblique, e ben discese, molto potenti e muscolose e devono dare l'impressione di essere proporzionate al corpo. Il petto è vasto, largo e molto alto, ben disceso tra gli arti anteriori. Il suo diametro è notevole. Il petto è largo, arrotondato lateralmente, slanciato e ben disceso; il dorso corto e forte, di spalle larghe e relativamente più stretto sui lombi. Ventre rientrante e non avvallato.

arti
Gli arti anteriori sono molto forti e solidi, ben sviluppati, distanziati, spessi, muscolosi e diritti; presentano contorni piuttosto incurvati, ma le ossa sono forti e diritte e non arcuate o torte. Sono corti in rapporto ai posteriori. I cannoni metacarpiani sono corti, dritti e forti.

piedi
Sono dritti e girati leggermente verso l'esterno, di taglia media e moderatamente rotondi. Le dita compatte e spesse, sono bene separate, facendo risaltare le giunture che sono alte.

coda
Attaccata bassa, la coda parte in risalto, piuttosto dritta, poi si incurva verso il basso. È rotonda, liscia, e priva di frange o peli ruvidi. Di lunghezza moderata, spessa alla base si assottiglia rapidamente in una punta fine. È portata bassa, comunque mai più alta del dorso.

manto
Pelo di tessitura fine, corto serrato e liscio. Non è duro perché è corto e serrato (non è un pelo a filo di ferro). Il colore è monocolore o fuliggine (cioè monocolore con il muso o muso neri). Presenta solo colori uniformi (che devono essere brillanti e puri) rosso, nei suoi toni differenti, fulvo, fulvo pallido; poi rosso a strisce scure, manto bianco e quello screziato I colori fegato, nero e focato vanno assolutamente scartati.

carattere
Vivace, ardito, fedele, degno di fiducia, coraggioso, di aspetto che incute paura ma dotato di una natura affettuosa.

andatura
Marcia particolarmente pesante e trattenuta, il cane sembra marciare a piccoli passi rapidi sulle punte dei piedi, con i piedi posteriori che non si alzano mai in alto e sembrano sfiorare il suolo. Quando il cane corre una delle due spalle è sempre molto avanzata.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com