WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bull Terrier

origine
Gran Bretagna

altezza e peso
Altezza: 30-45 cm di altezza per il tipo normale e massimo 35, 5 cm per il tipo miniatura; peso: 23-28 kg.

taglia
Media

occhi
Gli occhi appaiono stretti, disposti obliquamente, triangolari, ben piazzati nelle orbite, di colore nero o il più scuro possibile. Hanno uno sguardo penetrante. La distanza del tartufo dagli occhi deve essere sensibilmente superiore a quella dagli occhi all'occipite. Occhi parzialmente o completamente blu costituiscono difetto.

Foto Bull Terrier
Foto Bull Terrier
orecchie
Piccole, sottili, ravvicinate; si devono raddrizzare verticali.

labbra
Labbra dalle linee pure e serrate. la mascella inferiore è forte e spessa. I denti sono netti, sani, forti, di buone dimensioni e regolarmente impiantati. Articolazione a forbice. Tartufo nero, con narici molto sviluppate.

testa
Lunga, forte, piena di sostanza fino all'estremità del musello, ma non grossolana. Vista di fronte è ovoide e perfettamente riempita, con la superficie priva di rughe e o di depressioni. Il profilo si curva dolcemente verso il basso, dalla sommità del cranio al tartufo.

collo
Il collo è molto muscoloso, lungo e con profilo superiore convesso. Si assottiglia dalle spalle verso la testa ed è privo di fanoni.

tronco
Arrotondato con costole ben cinturate; dal garrese alla regione sternale, l'altezza del petto è grande. La linea del dorso è orizzontale dietro il garrese. Il dorso è corto e forte. La regione lombare è larga e molto muscolosa. La linea inferiore dalla regione sternale all'addome si incurva graziosamente verso l'alto.

 Allevamenti consigliati di Bull Terrier
 Sei un Allevatore di Bull Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Gli arti anteriori devono avere l'ossatura rotonda più forte e più robusta possibile, perfettamente paralleli. Le spalle sono forti e muscolose senza essere pesanti. Le scapole larghe, piatte e ben attaccate contro la parete toracica. I gomiti sono dritti e solidi, i metacarpi in appiombo. I posteriori hanno cosce muscolose, la grassella e il garretto sono ben angolati.

piedi
Rotondi, compatti con dita ben arcuate.

coda
Corta, attaccata bassa, portata orizzontalmente. Spessa alla base, si assottiglia progressivamente verso l'estremità.

manto
Pelo corto, piatto, unito, ruvido al tocco e molto lucente. In inverno il cane può presentare un sottopelo di tessitura dolce. Colore: nei cani bianchi il mantello è bianco puro. Nei cani di colore, questo è predominante sul bianco. A parità di altri punti, il colore striato deve avere la preferenza. Sono ammessi i colori: striato nero, rosso, fulvo. Ammesso il manto tricolore. Colori non accettati: bianco macchiettato, blu, fegato (marrone).

carattere
Ha un temperamento da gladiatore , è pieno di ardore e di coraggio. Di temperamento stabile, è sottomesso gli ordini. Ostinato, ma pure molto gentile.

andatura
In azione, il cane dà l'impressione di essere molto solido, copre il terreno con un'andatura regolare e facile a grandi passi sciolti, con un'aria prestante. Alto sotto gli arti si muovono rimanendo paralleli, sia visti di fronte che da dietro; all'aumentare della velocità convergono verso una linea mediana. Gli anteriori hanno una buona estensione e i posteriori, per l'azione regolare a livello delle anche e la buona flessione dei garretti e della grassella forniscono una grande spinta.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità; non esistono limiti per la taglia. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com