WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bracco Ungherese

origine
Ungheria

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Ungheria di medie dimensioni (53-64 cm di altezza; 22-30 kg di peso). Sono chiamati anche vizsla. Sono possenti, ma leggeri, hanno il pelo corto, spesso e molto lucido, di colore giallo crusca con riflessi rossastri. Sono ottimi cani da ferma, ma anche da riporto, hanno un fiuto molto buono e si trovano a loro agio su tutti terreni, siano umidi o accidentati. Sono cacciatori infaticabili in grado sia di seguire sia di puntare la selvaggina. Hanno un temperamento equilibrato e affettuoso, sono facili da addestrare e sono ottimi cani da guardia. Si adattano perfettamente alla vita in appartamento, ma richiedono molto esercizio fisico

Foto Bracco Ungherese
Foto Bracco Ungherese
altezza e peso
Altezza: maschi da 58 a 62 cm, femmine da 54 a 58 cm; peso circa 25 kg.

taglia
Media

occhi
Di forma un poco ovale. Sguardo vivo e intelligente. Il colore degli occhi si armonizza con quello del manto, con preferenza accordata alle tonalità più scure. Palpebre ben tese, di colore bruno.

orecchie
Attaccatura ad altezza media, lunghezza media. Condotto uditivo ben coperto.

labbra
Labbra non troppo tese, ma non pendenti, di colore bruno. La mascella inferiore è ben sviluppata e molto muscolosa. Dentatura forte con l'articolazione a forbice. Tartufo largo, di colore chiaro. Canna nasale dritta.

testa
Ben proporzionata. Il musello è un po' più corto del cranio. Le forti arcate sopracciliari e l'abbondanza di pelo danno alla testa una forma imponente, un po' angolosa. Cranio moderatamente largo, leggermente bombato.

 Allevamenti consigliati di Bracco Ungherese
Sei un Allevatore di Bracco Ungherese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

collo
Di lunghezza media, molto muscoloso, leggermente incurvato, privo di fanoni.

tronco
Garrese molto evidente e muscoloso. Dorso corto e dritto. Petto con gabbia toracica possente di costruzione, ben discesa, che raggiunge almeno l'altezza del gomito. Costole moderatamente cinturate. Linea inferiore leggermente arrotondata fino alla attaccatura della coda.

arti
Gli anteriori sono dritti con ossatura forte. Spalla molto muscolosa. La scapola è obliqua. I movimenti devono essere sciolti.

piedi
Leggermente ovali. Dita forti, ben arcuate e ben serrate. Unghie di colore marrone, forti. Cuscinetti color grigio ardesia, elastici e duri.

coda
Attaccatura relativamente bassa, mediamente forte, si assottiglia verso l'estremità. Viene di norma accorciata di un terzo.

manto
Due i tipi in base al mantello:
Pelo corto:
pelo corto e rude sotto il musello, che forma una piccola barba sul mento. La parte superiore della testa è coperta da pelo corto e asciutto. Il peso delle orecchie è all'incirca simile a quello del bracco pelo corto. Sul collo e sul tronco, il pelo di copertura, serrato contro il corpo, è duro, ruvido, denso di una lunghezza da 2 a 4 cm. Sotto pelo fitto. Il pelo è più corto nella parte inferiore degli arti, del petto e dell'addome. Sul bordo posteriore degli arti, è ammesso un un pelo un po' più lungo. La struttura del pelo deve servire da protezione contro intemperie e le ferite. Nei piedi e fra gli spazi interdigitali il pelo è un po' più corto e soffice. Denso e spesso nella coda. Colore: fulvo sabbia, nelle varie sfumature. Piccole macchie bianche sul petto e macchiettatura sui piedi non sono difetti;
Pelo forte:
peli aderenti contro il corpo, corto dritto, ruvido. Poco fitto nella parte addominale. Più corto e setoso nelle orecchie. Il pelo della coda è più lungo. Colore: monocolore rossiccio dorato in tutte le sue sfumature. Presenza di piccole macchie bianche sulla pettorina sui piedi, che non costituiscono difetto finché sono puntiformi.

carattere
È intelligente, fedele ed equilibrato. È facile da condurre, da addestrare e non sopporta di essere trattato con brutalità.

andatura
Vigoroso, armoniose, con molta estensione. L'andatura caratteristiche in piano è un galoppo equilibrato e sostenuto, di cadenza media.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com