WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bracco di Burgos

origine
Spagna

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi da 62 a 67 cm, femmine da 54 a 59 cm.

taglia
Media

occhi
Dimensioni medie, a mandorla, di colore nocciola preferibilmente scura. Sguardo nobile e dolce, che dà talvolta l'impressione di tristezza. Pelle delle palpebre di spessore medio e pigmentata come le mucose. La palpebra inferiore deve essere il più possibile aderente al globo oculare.

Immagine Bracco di Burgos
Foto Bracco di Burgos
orecchie
Lunghe e cadenti, di forma triangolare. Attaccate a livello della linea degli occhi, a riposo prendono graziosamente a cavatappi. Senza esercitare trazione devono arrivare alla commessura labiale e non raggiungere il tartufo. Dolci e soffici al tocco; pelle e pelo sono fini, con vene visibili. Quando il cane è attento l'attacco è più alto della linea di inserzione i più piatto.

labbra
Musello dal profilo rettilineo o leggermente convesso verso il tartufo. Largo per tutta la sua lunghezza, non deve dare l'impressione di essere appuntito. Canna nasale larga, labbra pendenti senza essere fiacche. Il labbro superiore copre quello inferiore. Il labbro inferiore forma una commessura labiale marcata. Le mucose devono essere di colore marrone; denti solidi, bianchi e sani. Articolazione a forbice. Tartufo marrone scuro, umido, grande e largo con narici bene aperte.

 Allevamenti consigliati di Bracco di Burgos
Sei un Allevatore di Bracco di Burgos
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Nell'insieme, la testa è grande e forte, con un cranio ben sviluppato, un musello e una regione facciale solidi e orecchie cadenti a cavatappi. Cranio e musello, visto dal di sopra, deve essere moderatamente rettangolare e restringersi progressivamente verso il tartufo, senza tuttavia dare l'impressione di un musello appuntito. Il cranio largo, forte, bombato e dal profilo convesso. Solo come mediano ben marcato e cresta occipitale poco pronunciata. Stop in dolce pendenza, poco marcato.

collo
Forte e potente; largo a partire dalla testa, continua ad allargarsi leggermente verso il tronco. Bordo superiore leggermente convesso. Bordo inferiore con un fanone ben definito che, partendo dalla commessura labiale è doppio, ma senza essere di sviluppo esagerato.

tronco
Nell'insieme squadrato , forte e robusto, con petto e torace possenti, che danno l'impressione di forza e agilità. Linea del dorso rettilinea e orizzontale; ricercata una leggera pendenza a partire dal garrese. Mai insellato e privo di oscillazioni in movimento. Garrese ben definito, groppa larga e solida. La sua inclinazione rispetto alla linea del dorso e a quella del suolo deve essere inferiore a 45 gradi. Altezza della groppa uguale o inferiore a a quella al garrese. Dorso potente e muscoloso. Petto largo, ben disceso, raggiunge il livello del gomito. Muscoloso e potente. Punta dello sterno marcata. Costole bene sviluppate, arrotondate, non piatte. Addome moderatamente rialzato verso gli organi genitali.

arti
Appiombi perfetti, dritti e paralleli. Ossatura solida, metacarpi corti e piedi ben sviluppati. Spalle moderatamente oblique e molto muscolose. Scapola di lunghezza circa uguale al braccio. La coscia è molto forte, con muscolatura ben visibile, ben marcata e sviluppata.

piedi
Di gatto, dita serrate, falangi solide e alte. Unghie scure. Cuscinetti plantari robusti larghi e resistenti. Membrane interdigitali moderatamente sviluppate.

coda
Grossa alla radice, attaccata ad altezza media. Amputata fra un terzo e la metà della lunghezza.

manto
Pelo serrato, di grandezza media, corto, liscio e ripartito su tutto il corpo fino agli spazi interdigitali. Più fine sulla testa le orecchie e le estremità. Colore: il colore di base del pelo è in bianco oppure il color fegato. Questi colori si mescolano irregolarmente, dando dei manti macchiettati di fegato, fegato tendente al grigio, macchiettati di fegato e di altre combinazioni a seconda di quale colore predomini. Non ammessi i colori neri né macchie focate sotto gli occhi e nelle estremità.

carattere
Rustico, equilibrato, tranquillo e posato; è un grande cane da ferma, particolarmente adatto alla caccia alla selvaggina da pelo e da piume. Dotato di sguardo dolce, molto nobile, è una razza dal carattere eccellente, docile e intelligente.

andatura
Tratto tipico di questa razza, è un trotto economico, accodato e potente, senza tendenza a traballare o ad ambio.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com