WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bovaro del Bernese

origine
Svizzera

altezza e peso
Altezza: maschi da 64 a 70 cm, femmine da 58 a 66 cm; peso: circa 40 kg.

taglia
Grande

occhi
Bruno scuro, a forma di mandorla, con palpebre ben aderenti al bulbo oculare.

orecchie
Forma triangolare, arrotondate leggermente verso il basso, attaccate alte, di media grandezza, in riposo pendenti e ben aderenti alla testa.

Foto Bovaro del Bernese
Foto Bovaro del Bernese
labbra
La dentatura è completa e robusta; articolazione a forbice. Labbra nere, poco sviluppate, ben aderenti. Il tartufo è nero.

testa
Robusta con il cranio poco bombato visto di fronte e di profilo; lo stop è ben segnato ma non troppo pronunciato, il solco frontale poco marcato. Muso robusto, diritto, di media lunghezza.

collo
Robusto, muscoloso, di media lunghezza.

tronco
Robusto e compatto. Il torace è largo e ben disceso fino all'altezza del gomito; il petto ben sviluppato. Il dorso è solido e diritto. La groppa è leggermente arrotondata. Il ventre non è retratto.
arti
Gli anteriori sono piuttosto larghi visti di fronte. Diritti e paralleli. Spalle lunghe, forti e oblique, formanti con il braccio un angolo non troppo aperto, ben aderenti e muscolose. I posteriori visti da dietro hanno appiombi diritti e non troppo stretti; taglio degli speroni obbligatorio. Garretti ben angolati e robusti.

 Allevamenti consigliati di Bovaro del Bernese
Sei un Allevatore di Bovaro del Bernese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

piedi
Corti, rotondi, con dita chiuse e ben arcuate.

coda
Ben fornita di pelo, lunga almeno fino ai garretti, in riposo pendente, in movimento ondeggia all'altezza della linea dorsale o leggermente al di sopra.

manto
Pelo lungo, liscio o leggermente ondulato. Colore: colore di fondo nero intenso, con focature bruno-rosso intenso sulle guance, al di sopra degli occhi, sul petto, e sulle quattro zampe con i seguenti disegni bianchi: zona bianca sulla testa simmetrica e pulita; tollerati una piccola macchia bianca sulla nuca e una piccola macchia bianca sotto la coda.

carattere
Equilibrato, attento, vigile e senza timore nelle situazioni quotidiane, buono ed affettuoso con i familiari, sicuro di sé e pacifico con gli estranei; temperamento generale docile.

andatura
Falcata ampia, agile e regolare a qualsiasi andatura; passo in avanti sciolto e ampio con buona spinta del posteriore; al trotto gli appiombi devono rimanere diritti alla vista anteriore e posteriore.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere due testicoli normali, completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com