WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bouledogue Francese

origine
Francia

descrizione
Razza di cani da compagnia, originaria dell'Asia, di piccole dimensioni (8-14 kg di peso). Sono massicci, tarchiati, con le zampe corte e ritorte e la coda corta e attaccata bassa sulla groppa

altezza e peso
Peso: 8 - 14 kg.

taglia
Piccola

Immagine Bouledogue Francese
Foto Bouledogue Francese
occhi
Espressione sveglia, collocati piuttosto bassi, lontani dal tartufo e soprattutto dalle orecchie, di colore scuro, piuttosto grandi, arrotondati, leggermente prominenti, con parti bianche non visibili. Il bordo delle palpebre deve essere nero.

orecchie
Di grandezza media, larghe alla base e arrotondate alla sommità. Piazzate alte sulla testa, ma non troppo ravvicinate, portate dritte. Padiglione aperto verso l'avanti. Pelle sottile e soffice al tocco.

labbra
Tartufo largo, molto corto, retratto, narici ben aperte e simmetriche, dirette obliquamente all'indietro. Canna nasale molto corta, larga, presenta pliche concentricamente simmetriche che scendono sulle labbra superiori. Labbra spesse, un poco lasse e nere. Il labbro superiore si congiunge con l'inferiore nella sua metà e nasconde completamente i denti che non devono mai essere visibili. Profilo del labbro superiore discendente e arrotondato. La lingua non deve essere mai visibile. Mascelle mascelle larghe, squadrate e possenti. La mascella inferiore descrive una curva larga che confina in avanti con la mascella superiore. A bocca chiusa, vi è un moderato prognatismo controllato dalla curva delle branche della mandibola. Questa curva è necessaria per evitare una eccessiva prominenza della mandibola. Gli incisivi inferiori non sono in alcun caso dietro quelli posteriori. Da proscrivere deviazioni laterali o torsione. La posizione relativa della mascella e della mandibola non è di grande importanza purchè le labbra coprano completamente i denti. Guance muscoli molto sviluppati ma non prominenti.

 Allevamenti consigliati di Bouledogue Francese
Sei un Allevatore di Bouledogue Francese
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Deve essere molto forte, larga e squadrata, con la pelle che forma pliche e rughe pressoché simmetriche. È una testa caratteristica per una forte retrazione maxillo nasale, con un cranio che ha preso in larghezza ciò che ha perso in lunghezza. Stop molto accentuato.

collo
Corto, leggermente incurvato, senza fanoni.

tronco
La linea del dorso si rialza progressivamente a livello dei reni, per poi iscendere rapidamente verso la coda. Questa forma che deve essere ricercata ha per causa il rene corto. Dorso largo e muscoloso. Groppa obliqua. Petto cilindrico e ben disceso, costole a tonneau, molto arrotondate. Pettorina piuttosto aperta. Regione lombare corta e larga. Addome e fianchi retratti senza essere di levriero.

arti
Gli anteriori hanno appiombi regolari visti sia di fronte che di profilo. Spalle corte, spesse, con muscolatura ferma e evidente. I posteriori sono forti e muscolosi, un poco più lunghi degli anteriori, così che il retrotreno appare rialzato. Appiombi regolari visti sia di fronte che di profilo. Cosce muscolose, solide e senza essere troppo arrotondate. Garretto molto disceso, non troppo angolato né, soprattutto, troppo dritto.

piedi
Gli anteriori sono rotondi, di piccole dimensioni (di gatto), ben appoggiati al suolo, girati leggermente all'esterno. Dita compatte, unghie corte, grosse e ben separate. Cuscinetti duri, spessi, neri. Nei soggetti striati, le unghie devono essere nere. Negli altri casi la preferenza andrà alle unghie scure, senza tuttavia penalizzare quelle chiare. Piedi posteriori ben compatti.

coda
È corta, attaccata bassa sulla groppa, aderente alle natiche, spessa alla base, annodata o rotta naturalmente e affilata all'estremità. Deve rimanere al di sotto dell'orizzontale anche quando l'animale e in azione. La coda è relativamente lunga e non deve superare la punta del garretto, rotta e affilata.

manto
Pelo raso, serrato, brillante e soffice. Colore: uniforme fulvo, più o meno tigrato, o a striature limitate. Fulvo tigrato oppure no, con striature più evidenti. Sono ammesse tutte sfumature di fulvo, dal rosso al caffellatte. Se un soggetto presenta un tartufo molto scuro e occhi scuri circondati da palpebre scure sono tollerate piccole depigmentazioni in soggetti estremamente belli.

carattere
Socievole, allegro, giocherellone, sportivo, sveglio. Particolarmente affettuoso con il suo padrone e con i bambini.

andatura
Sciolta, gli arti si muovono paralleli al piano mediano del corpo.

difetti
Quanto non rientra nello standard. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com