WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Border Collie

origine
Gran Bretagna

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 53 cm, femmine un po' meno; peso: 15-20 kg.

taglia
Media

occhi
Ben distanziati, ovali, di grandezza media; il colore è bruno tranne che nei soggetti di colore merlo, dove viene ammesso che uno o entrambi gli occhi siano blu, parzialmente o totalmente. Hanno un'espressione dolce, viva, sveglia e intelligente.

Immagine Border Collie
Foto Border Collie
orecchie
Le orecchie sono di taglia e tessitura media, ben distanziate, portate dritte o semi erette e attente ad ogni minimo rumore.

labbra
Le guance non sono né piene né arrotondate. Il tartufo è nero tranne che nei soggetti a manto marrone (cioccolato) nei quali può essere bruno. Le narici sono bene sviluppate. Quando il manto è blu, il tartufo deve essere di colore ardesia.

testa
Cranio abbastanza largo. L'occipite non è pronunciato. Il musello che si va a assottigliando verso l'estremità è moderatamente corto e forte; il cranio ed il musello sono approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato.

collo
Di buona lunghezza, forte e muscoloso, leggermente allungato; si allarga verso le spalle.

tronco
La lunghezza del corpo è leggermente superiore alla altezza al garrese, di aspetto atletico. Le costole sono ben cinturate; il petto è disceso e abbastanza largo. Il rene è ben disceso e muscoloso. L'addome non è retratto a livello del fianco.

 Allevamenti consigliati di Border Collie
 Sei un Allevatore di Border Collie e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

arti
Visti di fronte, gli arti anteriori sono paralleli, di profilo i cannoni metacarpiani sono leggermente obliqui. L'ossatura è forte ma senza pesantezza. Le spalle sono molto inclinate con i gomiti contro il corpo. Gli arti posteriori hanno un retrotreno largo e muscoloso. Il suo profilo discende in modo grazioso verso l'attacco della coda. Cosce lunghe, larghe e muscolose; grassella ben angolata e garretti forti e ben discesi. Dal garretto al piede, i posteriori devono avere una buona ossatura e, visti da dietro, devono risultare paralleli.

piedi
Ovali, con cuscinetti spessi, forti e sani. Le dita sono arcuate e serrate. Gli angoli sono corti e forti.

coda
Moderatamente lunga, l'ultima vertebra raggiunge all'incirca il garretto; attaccatura bassa, ben guarnita di pelo, termina con una curva verso l'alto, che completa la grazia della silhouette e l'armonia del cane. La coda può alzarsi quando il cane è in azione, ma non è mai portata sul dorso.

manto
Si distinguono due varietà: moderatamente lungo e corto Nelle due varietà, il pelo di copertura è denso, di tessitura media e il sottopelo è soffice e serrato, così da formare una buona protezione contro le intemperie. Nella varietà a pelo moderatamente lungo, il pelo abbondante forma criniera, culotte e una coda di volpe. Il pelo deve essere corto e liscio sulla faccia, le orecchie, gli arti anteriori (tranne le frange), gli arti posteriori, i garretti e i piedi. Colore: sono ammessi tutti i colori. Il bianco non deve mai essere predominante.

carattere
Ardente, vigilante, ricettivo e intelligente. Non timido né aggressivo.

andatura
Sciolta, regolare e facile, i piedi si alzano il minimo possibile. L'andatura dà l'impressione che il cane sia in grado di muoversi a passi furtivi e molto rapidamente.

difetti
Qualsiasi scarto da quanto previsto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità.I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com