WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bolognese

origine
Italia

descrizione
Razza di cani da compagnia, di origine controversa, di piccole dimensioni (27-30 cm di altezza per i maschi, 25-28 per le femmine; 2,5-4 kg di peso). Il nome deriva dalla città italiana in cui sono stati allevati con particolare attenzione. Hanno il pelo lungo, a boccoli e abbondante, di colore bianco candido. Vi sono varie testimonianze, sia pittoriche, sia letterarie, che attestano che questi cani erano diffusi nelle corti rinascimentali e si sa che erano molto amati da tutte le dame della nobiltà, non solo italiana. Sono intelligenti e affettuosi con il padrone; possono essere utilizzati anche come cani da guardia. Non sono molto vivaci, quindi sono adatti a vivere in appartamento

Immagine Bolognese
Foto Bolognese
altezza e peso
27-30 cm di altezza per i maschi, 25-28 per le femmine; 2,5-4 kg di peso.

taglia
Piccola

occhi
Piuttosto rotondi, scuri, vivi, ben distanziati; bordo delle palpebre pigmentato di nero oppure di marrone secondo il colore del tartufo.

orecchie
Cadenti, triangolari, attaccate alte sul cranio, fini all'estremità; portate aderenti alla guancia, raggiungono la commessura delle labbra. Ricoperte di peli bianchi o con qualche traccia di colore grigio chiaro o da una mescolanza di peli bianchi e fulvi che danno un color albicocca.

labbra
Musello dritto. Labbra fini, tese, del colore del tartufo. Denti ben allineati, con articolazione a forbice ed a tenaglia. Guance asciutte. Tartufo nel prolungamento della canna nasale; nero, tollerato il colore marrone; narici bene aperte.

 Allevamenti consigliati di Bolognese
 Sei un Allevatore di Bolognese e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Corta, triangolare vista dal di sopra. Cranio visto di fronte leggermente bombato; piuttosto largo in rapporto alla lunghezza. Arcate sopracciliari poco sviluppate. Leggero solco frontale. Protuberanza e cresta occipitale poco sviluppate. Arcate zigomatiche bene sviluppate. Stop poco accentuato.

collo
Molto muscoloso, leggermente ricurvo. Forte incollatura. Pelle ben tesa senza fanoni.

tronco
Linea del dorso molto leggermente convessa. Cane più lungo che alto; Garrese poco accentuato. Groppa obliqua , corta e muscolosa. Petto ben sviluppato, ben disceso livello dei gomiti, lungo; costole ben arrotondate. Ventre retratto ma non di levriero. Dorso fermo, parte superiore leggermente convessa. Lombi molto muscolosi.

arti
Gli anteriori sono in appiombo, spalle e braccio muscolosi. I posteriori sono in appiombo. Cosce molto muscolose; Gamba obliqua, forma con il femore un angolo di circa 120 gradi. Garretto asciutto, ben disegnato.

piedi
Piccoli, di forma rotonda, dita serrate, arcuate; cuscinetti pigmentati.

coda
Attaccata bassa, in prolungamento dell'asse della colonna vertebrale. A riposo scende al di sotto del garretto, con l'estremità rialzata. In azione portata gaiamente. Nei soggetti a pelo lungo, l'estremità può esser appoggiata sulla regione dorso lombare.

manto
Il pelo è una delle caratteristiche principali di questa razza come indica il suo stesso nome. Molto dolce e soffice, cotonoso, mai duro o ruvido, il pelo è denso, abbondante e può essere leggermente ondulato; colore di fondo bianco. Sono ammesse sulle orecchie tracce di colore grigio chiaro (mescolanza di peli bianchi e peli neri) o albicocca (mescolanza di peli bianchi e peli fulvi).

carattere
Di carattere allegro, stabile, molto socievole con gli esseri umani e con gli altri cani. Si adatta perfettamente a tutti gli stili di vita. Il carattere è uno dei tratti caratteristici di questa razza.

andatura
Libera e facile, non coprono molto terreno. In azione la linea del soccorso resta ferma e il cane non ondeggia nelle sue andature.

difetti
Quanto si allontana dallo standard. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.



 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com