La Razza Bobtail
origine
Gran Bretagna
descrizione
Razza di cani da pastore, originaria della Gran Bretagna, di dimensioni medio/grandi (56 cm di altezza per il maschio, un po' meno per la femmina; 25-30 kg di peso). Sono chiamati anche old english sheepdogs, cioè vecchi cane pastore inglese, ma in effetti questa razza fu creata dagli allevatori inglesi di pecore solo duecento anni fa. Sono cani forti e muscolosi, con un fitto mantello di pelo lungo bianco e nero o grigio-blu. Un tempo erano utilizzati per condurre le greggi e le mandrie al pascolo ma anche al mercato, perché erano temuti dai predatori. Sono cani affettuosi, particolarmente adatti ai bambini. Non sono adatti a vivere in appartamento e richiedono molto esercizio fisico. Sono robusti, ma soffrono il clima caldo
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 55, 8 cm, femmine un po'meno; peso: 25-30 kg.
taglia
Media
occhi
Da preferire quelli neri o molto scuri.
orecchie
Piccole e portate a piatto contro la guancia, dotate di non molto pelo.
labbra
Presenta denti forti e grandi con articolazione a forbice.
testa
Scatola cranica di ampia capacità e di forma piuttosto squadrata. Le parti sovrastanti gli occhi dovrebbero essere ben arcuate e ben coperte di pelo. Mandibola piuttosto lunga, forte, squadrata e troncata; lo stop ben definito, il naso invariabilmente nero, largo e di grande capacità.
Allevamenti consigliati di Bobtail |
|
Sei un Allevatore di Bobtail e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina? Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni. |
collo
Piuttosto lungo, graziosamente arcuato e ricco di pelo.
tronco
Piuttosto corto e compatto, con costole ben cinturate e torace ampio e capace. Regione lombare molto robusta e arcuata.
arti
Gli inferiori presentano appiombi perfetti, ossatura grossa che fornisce buon sostegno al corpo e pelo abbondate. Spalle sottili in alto e pendenti, più basse della regione lombare. Gli arti posteriori rotondi e muscolosi, garretti ben discesi e cosce rivestite da pelo spesso e lungo, più di qualsiasi altra parte corporea.
piedi
Piccoli e rotondi, dotati di unghie ben arcuate e cuscinetti duri e rotondi.
coda
Molti soggetti nascono già privi di coda. Dove permesso, questa dovrebbe essere tagliata preferibilmente entro i quattro giorni di vita.
manto
Gran quantità di pelo e di buona tessitura ruvida; non dritto, ma grossolano e non arricciato. Il sottopelo è impermeabile.
Colori: qualsiasi sfumatura di grigio, brizzolato, blu o blu merlo, con o senza marchi bianchi; penalizzante qualsiasi ombra di marrone e da non incoraggiare.
carattere
Cane solido, di aspetto compatto e di grande simmetria, assolutamente privo di leggerezza. Ha un modo di abbaiare caratteristico e sonoro. Ha un'espressione intelligente.
andatura
Dal galoppo molto elastico ma dal caratteristico ambio al passo o al trotto.
difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi, inoltre, devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
|