WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Billy

origine
Francia

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria della Francia, di grandi dimensioni (60-70 cm di altezza per il maschio, 58-62 cm per la femmina; 35 kg di peso). Il nome deriva dal villaggio del Poitou in cui la razza ebbe le origini. È considerata l'esatta copia dei chiens blancs du roy, i cani delle mute reali francesi dal XV al XVIII secolo. Questi cani sono possenti, forti, ma leggeri e con riflessi estremamente rapidi. Hanno il pelo corto e duro. Sono segugi per grossa selvaggina, dotati di un fiuto finissimo. Sono resistenti e riescono a correre per lunghe distanze al galoppo. Non sono adatti a vivere in appartamento. Anche se sono robusti non devono essere esposti ai grandi freddi, perché sono soggetti a bronchiti

Immagine Billy
Foto Billy
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 60-70 cm, femmine 58-62 cm. Peso: da 25 a 35 kg.

taglia
Grande

occhi
Vivaci, molto aperto e di colore scuro, bordato di nero o bruno.

orecchie
Medie, attaccate un po' alte, piuttosto piatte ed arrotondate nella parte inferiore.

labbra
Labbra poco evidenti, quello superiore copre l'inferiore ma senza nascondere la commessura labiale. La canna nasale è molto larga, dritta, leggermente convessa, moderatamente allungata. Tartufo molto sviluppato, nero o bruno arancione.

testa
Piuttosto fine, asciutta, dal naso piuttosto squadrato, di lunghezza media Cranio: fronte leggermente bombata, non troppo larga, solco frontale marcato, protuberanza occipitale apparente.

 Allevamenti consigliati di Billy
Sei un Allevatore di Billy
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

collo
Di lunghezza media, di forma arrotondata ed un po' forte. Moderata presenza di fanoni.

tronco
Dorso molto largo, forte e un po' convesso. Regione lombare larga e leggermente arcuata. Petto molto profondo e stretto, costole piatte. Fianchi un poco lunghi e leggermente retratti.

arti
Forti, piatti, ben allineati. La spalla è molto lunga e piuttosto attaccata al petto. Posteriori con regione lombare piuttosto inclinata.
Coscia con muscolatura media. I garretti, larghi e forti, sono leggermente angolati.

piedi
Serrati e abbastanza rotondi.

coda
Lunga, forte, può essere leggermente villosa.

manto
Pelo raso, duro al tatto, spesso un po' grossolano. Colore: completamente bianco o bianco caffellatte, o bianco con macchie o mantello arancione chiaro o limone.

carattere
Cane amichevole e di carattere facile; dalla essendo un cane da caccia necessita di molto esercizio se vive in appartamento. Obbediente, è gentile con i bambini e non è mai aggressivo salvo che con i suoi congeneri, persino all'interno della muta.

andatura
Il galoppo gli è consono.

difetti
Nero o rosso nel manto, canna nasale troppo corta o troppo lunga o troppo curva, gravi difetti di dentizione. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com