WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Bedlington Terrier

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da guardia e compagnia, originaria dell'Inghilterra, di medie dimensioni (30-45 cm di altezza; 23-28 kg di peso). Hanno un fisico particolare, una caratteristica testa a uovo e gli occhi molto piccoli a mandorla o triangolari. Il pelo è corto, piatto e duro, di colore completamente bianco o con macchie nere o tigrate. Dotati di un coraggio straordinario, un tempo venivano addestrati a combattere i tori. Con il passare del tempo, però, hanno perso il loro temperamento aggressivo e sono diventati buoni cani da compagnia e da guardia. Vengono considerati tra i cani più devoti al padrone. Sono vivaci e giocherelloni, eccellenti compagni per i bambini. Richiedono molto esercizio fisico

Immagine Bedlington Terrier
Foto Bedlington Terrier
altezza e peso
Altezza al garrese 40 cm circa.

taglia
Media

occhi
Piccoli, brillanti e ben inseriti nell'orbita. L'occhio ideale è triangolare. I cani blu hanno l'occhio scuro; quelli blu focati hanno l'occhio più chiaro con riflessi ambra, quelli marrone e sabbia hanno l'occhio nocciola chiaro.

orecchie
Attaccate basse e piatti contro le guance, di taglia moderata, di forma oblunga, la tessitura è sottile e vellutata; coperte da pelo corto e fine e con una frangia di pelo setoso di colore biancastro alle estremità.

labbra
Musello ben riempito sotto l'occhio; labbra ben adattate e non cadenti. La mascella è lunga e si restringe verso l'estremità. Denti e grandi e forti, articolazione a forbice. Il tartufo ha narici grandi e ben disegnate. I soggetti blue e quelli blu focati devono avere il tartufo nero, i soggetti marrone e quelli color sabbia devono avere il tartufo marrone.

 Allevamenti consigliati di Bedlington Terrier
 Sei un Allevatore di Bedlington Terrier e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via email per Maggiori Informazioni.

testa
Il cranio è stretto, alto e arrotondato. La linea dell'occipite al tartufo è diritta e ininterrotta. Stop non eccessivo.

collo
Lungo che si va assottigliando; attaccatura bassa, senza i fanoni. buona uscita dalla spalla; testa portata alta.

tronco
Muscoloso e molto flessibile. Il dorso è naturalmente arcuato con il rene; il petto alto e piuttosto largo e ben disceso.

arti
Gli anteriori sono dritti, la spalla piatta e obliqua. I posteriori sono muscolosi e moderatamente lunghi. Il garretto è solido e ben disceso, non girato né all'interno né all'esterno.

piedi
Lunghi piedi leporini, forniti di cuscinetti spessi e ben serrati.

coda
Di lunghezza moderata, spessa alla radice, si assottiglia in punta e forma una curva graziosa. Attaccata bassa, non è mai portata sul dorso.

manto
Pelo molto tipico. Spesso e infeltrito, si rizza bene in rapporto alla pelle. Tende a formale riccioli, in particolare sulla testa e nella regione facciale. Colore: blu, marrone o sabbie con o senza focature. Da incoraggiare la pigmentazione più scura.

carattere
Vivace, pieno di slancio e scuro. Compagno intelligente con ottimo istinto di cacciatore. Dotato di buon carattere, affettuoso, non timido né nervoso. Dolce a riposo, coraggioso quando è eccitato.

andatura
Cane capace di galoppare a grande velocità. Movimento molto caratteristico piuttosto accorciato, leggero ed elastico alle andature lente, e con un leggero rollio nelle andatura rapide.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.


 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com