Basset Hound

 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Basset Hound

origine
Gran Bretagna

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria della Gran Bretagna, di medie dimensioni (38 cm di altezza; 23 kg di peso). Hanno il corpo molto lungo e le zampe sproporzionatamente corte. Hanno la fronte corrugata, un'espressione melanconica e le orecchie estremamente lunghe e cadenti. Il pelo è corto, liscio e abbastanza fitto. Sono segugi per piccola selvaggina, dotati di un fiuto fine e di un'eccezionale resistenza fisica. Sono di costituzione robusta, ma nonostante la mole sono agili e riescono a seguire senza problemi una pista su terreni difficili, soprattutto se la preda è una lepre. Sono dolci e affettuosi, buoni cani da compagnia. Non sono adatti a vivere in appartamento e richiedono molto esercizio fisico

Immagine Basset Hound
Foto Basset Hound
altezza e peso
Altezza: da 33 a 38 cm al garrese.

taglia
Media

occhi
A forma di losanga, non prominenti né troppo infossati nelle orbite, hanno colore scuro, ma possono andare fino bruno medio nel cane a manto chiaro. Espressione calma e seria. La congiuntiva della palpebra inferiore è evidente, ma senza eccesso. L'occhio chiaro o l'occhio giallo costituiscono un difetto grave.

orecchie
Attaccate basse, immediatamente al di sotto della linea dell'occhio. Sono lunghe; superano nettamente l'estremità di un muso di lunghezza corretta, ma senza eccesso. Strette su tutto lunghezza e ben arrotolate. Molto morbide, di tessitura fine e vellutata.

labbra
Muso di aspetto generale asciutto, ma mai a fischietto. Il labbro superiore ricopre leggermente quello inferiore. Le mascelle sono forti e presentano una perfetta articolazione a forbice regolare e completa, ossia gli incisivi superiori ricoprono a stretto contatto quelli inferiori e sono impiantati in appiombo in rapporto alle mascelle. Il tartufo è interamente nero tranne che nei cani a mantello chiaro dove può essere marrone o color fegato. Le narici sono grandi e bene aperte; il tartufo può essere in leggera prominenza rispetto alle labbra.

 Allevamenti consigliati di Basset Hound
Sei un Allevatore di Basset Hound
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
La canna nasale è quasi parallela alla linea superiore del cranio e non è molto più lunga del cranio stesso. Possono esservi rughe, in quantità moderata, sulla fronte e presso gli occhi. In ogni caso, la pelle della testa deve essere sufficientemente lassa per formare pliche chiaramente marcate quando si tira verso avanti o quando la testa si abbassa. Il Ccanio è a cupola, la protuberanza occipitale è molto prominente. Lo stop è moderatamente marcato.

collo
Muscoloso, ben incurvato e di buona lunghezza, con fanoni pronunciati, ma senza esagerazione.

tronco
Lungo e ben disceso di tutto la sua lunghezza; garrese e lombi sono approssimativamente alla stessa altezza. Il dorso è abbastanza largo e il petto visto di fronte si adatta perfettamente alla curvatura dell'avambraccio. Lo sterno è prominente, non è né stretto né disceso in modo eccessivo. Le costole sono ben arrotondate.

arti
Gli anteriori sono corti, potenti e di grande ossatura. La pelle forma pieghe sui cannoni. Spalle mai cariche; scapole molto inclinate. I posteriori sono molto muscolosi e ben evidenti, danno quasi l'impressione di una sfera se visti da dietro. La pelle può formare delle pliche fra il garretto e il piede, e dietro all'articolazione del garretto una leggera tasca può apparire a causa della lassità della pelle. La grassella è bene angolata, i garretti ben discesi.

piedi
Massicci, con buone giunture e di buoni cuscinetti. I piedi anteriori possono essere diretti dritti in avanti o girati leggermente verso l'esterno ma la stazione deve essere perfettamente regolare.

coda
Bene attaccata, piuttosto lunga, forte alla base, si appuntisce verso l'indietro, dotata nella regione inferiore di un pelo ruvido in piccola quantità. In azione, il fiocco è ben portato verso l'alto formando una curva dolce, simile a una sciabola, ma senza mai arrotolarsi.

manto
Il pelo è liscio, corto e serrato senza essere troppo fine. Tutto il contorno è puro nelle sue linee e privo di frange. Il pelo lungo o molle con frange sono gravi difetti. Colore: di solito tricolore (nero, focato e bianco), bicolore (limone e bianco); ma è ammesso qualsiasi colore.

carattere
Si tratta di un cane tenace, di alto lignaggio, da fiuto, che possiede l'istinto gregario, voce profonda e melodiosa, dotato di grande resistenza durante la caccia. Placido, mai aggressivo né timido. È affettuoso.

andatura
Di grande importanza. È sciolta e unita, gli anteriori hanno una buona estensione verso l'avanti e i posteriori danno una spinta possente, così che l'andatura risulti franca. Mai rigidezze in azione nei garretti come nella grassella. Nessun dito deve mai strisciare sul suolo.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com