Basset d'Artois

 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Basset d'Artois

origine
Francia

altezza e peso
Altezza al garrese: da 53 a 58 cm, peso: da 28 a 30 kg.

taglia
Media

occhi
Non troppo ravvicinati; di forma rotonda, non infossati né prominenti, dall'espressione malinconica e gentile. Il colore è bruno scuro. Le mucose della palpebra inferiore non devono essere visibili.

orecchie
Attaccate all'altezza degli occhi, un po' spesse, larghe, arrotondate all'estremità, quasi piatte e piuttosto lunghe, tanto da raggiungere l'inizio del tartufo quando sono estese.

Foto Basset d'Artois
Foto Basset d'Artois
labbra
Musello dritto e moderatamente allungato. Guance leggere; i denti hanno articolazione a forbice.il labbro superiore copre ampiamente quello inferiore e deve essere piuttosto importante. Tartufo nero, forte, con narici bene aperte.

testa
Cranio forte, largo, piuttosto corto, arrotondato e appiattito alla sommità, ma con una protuberanza occipitale appena accennata. Stop accentuato.

collo
Moderatamente lungo, potente, modestissima presenza di fanoni.

tronco
Il dorso è largo e ben supportato. Regione lombare lievemente arcuata. Fianchi leggermente inclinati, groppa molto muscolosa. Il petto è largo e lungo.

arti
Forti e verticali gli anteriori. Spalle oblique e muscolose. Il braccio è leggermente obliquo. Punta della natica, gamba, garretto, e piedi sono lungo la stessa linea verticale. Cosce molto sviluppate e muscolose. La grassella è forte e moderatamente angolata.

piedi
Appena allungati, forti, ma anche compatti; cuscinetti neri, duri e compatti.

 Allevamenti consigliati di Basset d'Artois
Sei un Allevatore di Basset d'Artois
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

coda
Lunga e forte; auspicabile la presenza di alcuni peli più lunghi e grossolani e verso l'estremità; è portata ricurva ma non ricadente in avanti.

manto
Il pelo, è corto, spesso e aderente. Colore: fulvo scuro tricolore, simile a quello della lepre o del tasso, con mantello o macchie di grandi dimensioni, testa fulva, talvolta con riflessi neri.

carattere
Ardito e vigoroso, dall'olfatto finissimo, capace di lavorare bene in muta, equilibrato ed affezionato.

andatura
Omogenea e sciolta.

difetti
Tutto quanto non previsto dallo standard. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com