Basenji

 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Basenji

origine
Africa patrocino GB

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dello Zaire, di piccole dimensioni (42 cm di altezza per il maschio, 40 cm per la femmina; 11 kg di peso per il maschio e 10 kg per la femmina). Non abbaiano, ma emettono suoni simili a una risata

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 43 cm, femmine 40 cm; peso: maschi 11 kg, femmine 10 kg.

Immagine Basenji
Foto Basenji
taglia
Piccola

occhi
Scuri, a mandorla, disposti obliquamente, con sguardo lontano ed espressione impenetrabile.

orecchie
Piccole, appuntite, dritte. Di tessitura fine, attaccate molti davanti alla sommità del cranio, con la sommità più verso l'interno che verso l'esterno.

labbra
Si ricerca il tartufo nero.

testa
Testa piatta, ben cesellata, di larghezza media, che si va assottigliando verso il naso, con uno stop leggero. Le linee laterali del cranio si restringono progressivamente verso la bocca; quando il cane drizza le orecchie si formano rughe fini e abbondanti sulla fronte. Le rughe sui lati della festa sono ricercate ma non devono essere troppo abbondanti.

 Allevamenti consigliati di Basenji
Sei un Allevatore di Basenji
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

collo
Forte e abbastanza lungo, non troppo spesso. Arcuato nel suo profilo superiore e ben riempito alla base. Ben inserito nelle spalle, conferisce alla testa un portamento altero.

tronco
Ben proporzionato, con dorso corto e dritto. Costole dei cinturate, fianchi discesi e ovali. Regione lombare corta. Petto ben disceso nella regione dello sterno con linea inferiore in risalita che si fonde in un fianco ben marcato.

arti
Gli anteriori sono perfettamente in appiombo, con spalle molto oblique, muscolose ma non cariche. Metacarpi di buona lunghezza, dritti e flessibili. I posteriori sono forti e muscolosi; i garretti ben discesi, non aperti né chiusi. Gambe lunghe con grassella moderatamente angolata.

piedi
Piccoli, stretti e compatti; cuscinetti spessi; dita ben arcuate e unghie corte.

coda
Attaccatura alta. L'arrotondamento posteriore della natica oltrepassa la radice della coda, cosa che fa apparire l'arto lungo ed elegante. La coda è arrotolata a ricciolo stretto, al di sopra della colonna vertebrale, per appoggiarsi contro la groppa.

manto
Pelle soffice, pelo corto, lucente e fitto, molto fine. COLORE: nero puro e bianco, rosso e bianco, nero e focato e bianco con pastiglia al di sotto degli occhi e maschera focata fulva e bianca. Piedi, petto ed estremità della coda bianchi. Facoltativi arti, lista e collare bianchi.

carattere
Non abbaia ma non è muto. Ha un grido caratteristico che è un suono simile allo yodel tirolese. Intelligente, indipendente, anche affettuoso e attivo. Può essere diffidente verso i forestieri.

andatura
Movimento ampio con arti che si portano dritti davanti; passo facile, vivo e cadenzato.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com