Azawakh

 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Azawakh

origine
Msali patrocinio Francia

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi tra 64 e 74 cm, femmine tra 60 e 70 cm. Peso: maschi circa 20-25 kg, femmine circa 15-20 kg.

taglia
Media

occhi
A mandorla, piuttosto grandi. Colore scuro o ambrato. Palpebre pigmentate.

Immagine Azawakh
Foto Azawakh
orecchie
Attaccate piuttosto alta. Sono fini, sempre cadenti e piatte, a base piuttosto larga, aderenti al cranio, mai a rosa. La forma è quella di un triangolo a punta leggermente arrotondata. La base si raddrizza quando il cane è attento.

labbra
Musello lungo, rettilineo, affilato verso avanti senza esagerazione. Le mascelle sono lunghe e forti. Articolazione a forbice. Guance piatte. Tartufo con le narici ben aperte. Il tartufo è nero o bruno.

testa
Lunga, fine, asciutta e ben conformata, piuttosto stretta ma senza eccesso. Il cranio è quasi piatto, piuttosto allungato. Larghezza del cranio deve essere nettamente inferiore alla metà della lunghezza della testa. Le direzioni dell'asse del cranio e della canna nasale sono spesso leggermente divergenti in avanti. Stop poco marcato.

collo
Di buona uscita, lungo, fine e muscoloso, leggermente arcuato. La pelle è sottile e non forma fanoni.

 Allevamenti consigliati di Azawakh
Sei un Allevatore di Azawakh
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

tronco
Linea del dorso dritta, orizzontale o leggermente rialzata. Garrese ben evidente. Regione lombare corta, asciutta e sovente leggermente arcuata. Groppa obliqua senza essere avvallata. Petto lungo e alto senza tuttavia raggiungere il livello del gomito.

arti
Gli anteriori sono lunghi, fini, quasi interamente verticali. Appiombi perfetti. Spalle: lunghe, dotate di muscolatura asciutta e poco oblique viste di profilo. I posteriori. Cosce lunghe con una muscolatura prominente e asciutta.

piedi
Di forma arrotondata, con dita sottili e ravvicinate. Cuscinetti pigmentati. Cuscinetti pigmentati.

coda
Attaccata bassa, lunga, sottile, asciutta e affilata. È coperta dello stesso pelo del corpo con un piccolo pennacchio bianco all'estremità. Portata cadente con la punta leggermente rialzata, ma quando l'animale è eccitato può superare l'orizzontale.

manto
Pelo raso, fine, sottile fin quasi ad essere assente sul ventre. Colore: fulvo a macchie bianche sulle estremità. Sono ammesse tutte le sfumature, da sabbie chiaro al fulvo scuro. La testa può o non può portare una maschera nera e talvolta una lista. È presente una macchia bianca sulle guance. Ciascuno dei quattro arti comporta obbligatoriamente una balzana, almeno sotto forma di tracce, sui piedi.

carattere
Vivo, attento, distante, è riservato con gli stranieri e può persino essere feroce, ma sa essere dolce e affettuoso con quelli che riconosce come amici.

andatura
Sempre molto soffici e particolarmente rialzate al trotto e al passo. Galoppo saltellante. L'Azawakh da un'impressione di grande leggerezza ed elasticità. Il movimento è un punto essenziale della razza.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com