Australian Terrier

 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Australian Terrier

origine
Australia

descrizione
Razza di cani da caccia, originaria dell'Australia, di piccole dimensioni (25 cm di altezza; 4-5 kg di peso). Allevati per cacciare conigli e topi, uccidono anche serpenti, che lanciano in aria

altezza e peso
Maschi circa 25 cm, femmine: un po' meno. Peso: maschi circa 5 kg, femmine un po' di meno.

taglia
Piccola

Foto Australian Terrier
Foto Australian Terrier
occhi
Piccoli e ovali. Espressione vivace e colore bruno scuro. Ben distanziati e non prominenti.

orecchie
Piccole, erette, appuntite, ben portate. Moderatamente distanziate, sono prive di peli lunghi. Sempre molto attente.

labbra
Il musello è forte e potente; la lunghezza è uguale a quella del cranio. Le labbra sono nere, serrate e nette. Le mascelle sono forti, temibili; denti forti e ugualmente distanziati; articolazione a forbice. Il tartufo è nero, di taglia media, si prolunga verso la canna nasale.

testa
Coperta da pelo soffice. Cranio lungo, piatto, di larghezza moderata, ben pieno fra gli occhi. Leggero ma ben delineato.

collo
Piuttosto lungo, leggermente convesso e forte. Si inserisce nelle spalle senza soluzioni di continuità.

 Allevamenti consigliati di Australian Terrier
Sei un Allevatore di Australian Terrier
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

tronco
Lungo in rapporto alla taglia, costruito solidamente. Linea del dorso orizzontale; petto di altezza e larghezza moderate, con costole ben cinturate. Pettorina molto sviluppata, con regione sternale piuttosto discesa; fianchi ben discesi.

arti
Gli anteriori sono dotati di buona ossatura, dritti paralleli se visti di fronte. I posteriori sono di lunghezza moderata. Visti da dietro, gli arti posteriori devono essere paralleli dai garretti fino ai piedi, non troppo aperti né troppo chiusi. La coscia è forte e muscolosa. La grassella è ben angolata. Il garretto è ben angolato e ben disceso.

piedi
Piccoli, rotondi, compatti, dotati di buoni cuscinetti. Dita ben serrate e moderatamente arcuate. Piedi non girati né all'interno né all'esterno. Unghie forti, di colore nero o scuro.

coda
Attaccata alta e portata dritta, ma mai sul dorso; viene accorciata.

manto
Sul corpo il pelo forma una copertura ruvida, è dritto e denso con sottopelo corto, di tessitura morbida. Il musello, le parti inferiori degli arti e dei piedi non hanno peli lunghi. Esiste in due varianti di colore: blu, blu acciaio, o blu grigio scuro. Macchie focate intense (non sabbia) sulla faccia, le orecchie, la parte inferiore del corpo, la base degli arti, i piedi e attorno all'ano (tranne che nei cuccioli). Da ricercare il colore sostenuto e macchie nettamente definite. Macchie color carbone costituiscono un difetto. Il toupet è blu, argento o di un tono più chiaro del colore della testa; sabbia chiara o rossa ammessa con un toupet di un tono più chiaro. Qualsiasi pelo scuro o nero costituisce difetto. Qualunque sia il colore, macchie bianche sul petto o sui piedi costituiscono difetto.

carattere
Essenzialmente cane da lavoro, è fedele e sereno, ottimo anche da compagnia.

andatura
Sciolta, franca, elastica ed energica. Visti di fronte, i movimenti degli anteriori avvengono senza costruzioni, senza lassità della spalla, del gomito o del polso. I posteriori danno una forte spinta; e il movimento della grassella e dei garretti è sciolto. In movimento visti da dietro, gli arti posteriori devono essere paralleli. difetti Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com