Australian Cattle Dog



 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum




Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Australian Cattle Dog

origine
Australia

descrizione
Razza di cani da pastore, originaria dell'Australia, di medie dimensioni (45,7-50,8 cm di altezza per il maschio, 42,2-48,3 cm per la femmina; 15-23 kg di peso). Sono chiamati anche bovari australiani. Furono creati dagli allevatori australiani per controllare mandrie e greggi selvagge, soprattutto di ovini. Non temono i rigori del clima dell'entroterra australiano. Sono cani robusti, dal pelo diritto di colore blu o rosso. Per radunare i bovini, li mordono alle zampe e riescono a guidarli per lunghe distanze senza avvertire alcuna fatica. Sono usati anche come cani da guardia, sono molto affidabili e difendono con coraggio la famiglia e la proprietà del loro padrone. Richiedono molto esercizio fisico

Immagine Australian Cattle Dog
Foto Australian Cattle Dog
altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 46 - 51 cm, femmine 43 - 48 cm.

taglia
Media

occhi
Di forma ovale e dimensioni medie, non prominente né infossati fra le orbite. Devono esprimere vivacità e intelligenza e diffidenza verso i forestieri. Colore marrone scuro.

orecchie
Di taglia moderata, piuttosto piccole, larghe alla base, muscolose, erette, moderatamente appuntite, non a forma di cucchiaio. Ben distanziate alla base, si inclinano verso l'esterno. Sono sensibili al minimo rumore ed erette quando il cane è attento. Il padiglione deve essere spesso e l'interno molto ben fornito di pelo.

labbra
Musello largo, si assottiglia gradualmente verso la canna nasale che è di lunghezza media, alta, potente, parallela alla linea del cranio. Labbra asciutte e ben disegnate. Guance muscolose, non grossolane né prominenti. La mascella è forte, spessa e ben sviluppata; i denti sani, regolarmente distanziati, articolazione a forbice.

 Allevamenti consigliati di Australian Cattle Dog
Sei un Allevatore di Australian Cattle Dog
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Forte, dritta, in armonia con le altre proporzione del cane e corrisponde alla conformazione generale. Cranio largo, leggermente convesso fra le orecchie. Lo stop è netto ma leggero.

collo
Estremamente forte e muscoloso, di lunghezza media, si allarga per fondersi col corpo. Fanoni assenti.

tronco
La linea del dorso è orizzontale. Il dorso è forte, il petto ben disceso, muscoloso e di larghezza moderata. Costole ben cinturate e ben sviluppate all'indietro, ma non a tonneau. Regione lombare larga e muscolosa, groppa lunga e inclinata.

arti
Gli anteriori sono dotati di ossatura forte e rotonda fino ai piedi. Devono essere forte e paralleli visti di fronte. Spalle forti, oblique, muscolose, ben angolate e non troppo ravvicinate alla sommità del garrese. I posteriori sono larghi, forti e muscolosi. la grassella ben angolata e il garretto forte e ben disceso.

piedi
Rotondi e con dita corte, forti, ben arcuate e ben serrate. I cuscinetti sono duri e spessi. Le unghie devono essere corte e forti.

coda
Attaccata abbastanza bassa, In azione o quando il cane è eccitato, può esser rialzata, ma in ogni caso nessuna parte della coda deve superare la verticale che passa per il suo attacco. Dotata di pelo abbondante (spazzola).

manto
Il pelo è liscio, doppio, con sottopelo corto e denso. Sotto il corpo, fino alla parte posteriore degli arti, il pelo è più lungo e forma presso le cosce una sorta di coulotte senza eccesso. Sulla testa e nella parte anteriore degli arti e dei piedi, il pelo è corto. Sul collo, è più lungo e spesso. In media sul corpo deve avere la lunghezza fra i 2, 5 e 4 cm. Colore : blu, blu marmorizzato o blu macchiettato, con o senza marchi. I marchi ammessi sono macchie nere, blu o focate sulla testa, di preferenza equamente ripartite. Gli anteriori sono di color fuoco fino a metà altezza, con il colore focato che si estende sul davanti fino alla pettorina e alla gola, con macchie focate sul musello. Colore focato all'interno degli arti anteriori e all'interno delle cosce, che appare sul davanti della grassella e si allarga verso l'esterno degli arti posteriori dal garretto alle dita. Ammesso sottopelo fulvo sul collo purchè non sia visibile attraverso il pelo di copertura blu. Se rosso con macchie nere: il colore deve essere formato da piccole macchie rosse equamente ripartite, compreso il sottopelo che non è né bianco né crema, Macchie rosse di tonalità più scura sulla testa. Ricercate macchie ugualmente ripartite sulla testa. Ammesse, ma non ricercate, macchie rosse sul corpo.

carattere
Incredibilmente fedele, ottimo guardiano del bestiame, del suo padrone e dei suoi beni.

andatura
Franca, sciolta, soffice e facile. L'azione deve essere rapida e scattante. Al trotto, di piedi hanno tendenza ad avvicinarsi a livello del suolo, a mano a mano che la velocità aumenta, a ma quando il cane è immobile i quattro arti devono essere in appiombo.

difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com