Akita Americano

 WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Akita Americano

origine
Stati Uniti

altezza e peso
Altezza al garrese: maschi 66-71 cm, femmine 61-66 cm; peso: maschi 34-54 kg, femmine 34-50 kg .

taglia
Grande

occhi
Marrone scuro, relativamente piccoli, non prominenti, di forma all'incirca triangolare. Bordi delle palpebre neri e e aderenti.

Immagine Akita Americano
Foto Akita Americano
orecchie
Erette e piccole in rapporto al resto della testa. Appena arrotondate all'estremità, con base larga ed attaccatura non molto bassa.

labbra
Musello largo, profondo e pieno. Labbra nere non pendenti; lingua rossa. Le mascelle non sono arrotondate e sono potenti e forti. Dentatura completa, forte e regolare; preferita l'articolazione a forbice, ma è tollerata quella a tenaglia. Tartufo largo e nero. Una leggera e diffusa mancanza di pigmentazione sul naso è accettabile nei soggetti bianchi.

testa
Massiccia, ma in equilibrio con il corpo, priva di rughe quando il soggetto è rilassato. La testa forma un triangolo ottuso quando vista dal di sopra. Cranio: piatto e largo fra le orecchie. Leggero ma ben visibile solco frontale. Lo stop ben definito.

collo
Spesso è muscoloso, come minima presenza di fanoni, relativamente corto, allargato progressivamente verso le spalle. Una cresta pronunciata si fonda armoniosamente nella base del cranio.

 Allevamenti consigliati di Akita Americano
Sei un Allevatore di Akita Americano
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

tronco
Più lungo che alto. Pelle non troppo sottile né troppo spessa né troppo floscia. Groppa livellata. Dorso solido. Petto ampio e profondo. Costole ben cinturate con torace ben sviluppato. Addome leggermente retratto.

arti
Gli anteriori presentano ossatura solida, pesante e dritta quando vista dal di fronte. Spalle solide e forti, moderatamente pendenti. Arti posteriori solidamente muscolosi, con ossatura comparabile a quelle degli anteriori. Gli speroni vengono normalmente rimossi. Gambe solide, molto sviluppate, parallele quando viste da dietro. Il garretto è leggermente ripiegato. Metatarsi ben conformati.

piedi
Dritti (di gatto) unghie solide e cuscinetti spessi.

coda
Grande e dotata di pelo folto, portata alta oppure arrotolata sul dorso o sui fianchi, oppure pendente al di sotto del dorso. Se arrotolata la punta è ben discesa lungo il fianco. Attaccatura larga e solida. Ricoperta pelo ruvido, dritto e folto senza apparenza di fiocco.

manto
Pelo doppio. Sottopelo spesso, soffice, denso e più corto e di quello esterno. Pelo esterno dritto, ruvido e leggermente rialzato. Più corto sulla testa, la parte inferiore degli arti e le orecchie. Colore: qualsiasi colore come il rosso, il fulvo, il bianco, anche macchiettati o striati. I colori sono brillanti e chiari, con macchie ben distribuite, con o senza mascherina. I soggetti bianchi uniformi non hanno maschera. Quelli macchiati sono di base bianca con macchie uniformemente diffusa che coprono oltre un terzo del corpo. Il sottopelo può avere colore diverso dal pelo di copertura.

carattere
Noto anche come grande cane giapponese, é amichevole, attento, docile e coraggioso.

andatura
Potente, con falcate e slanci moderati. Gli arti posteriori si muovono in linea con quelli anteriori. Dorso fermo.

difetti
Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Costituiscono difetti eliminatori: naso completamente depigmentato, con aree completamente depigmentate, orecchie cadenti, pendenti o ripiegate, prognatismo, altezza troppo inferiore a quella prevista. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com