WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 365.000 visitatori Unici/anno.
 + 4.000.000 pagine view/anno.
 + 2.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
Torna all'elenco delle Razze »
La Razza Cane da Montagna dei Pirenei

origine
Francia

descrizione
Razza di cani da guardia, difesa e utilità, originaria dei Pirenei, di grandi dimensioni (70-80 cm di altezza per il maschio, 65-72 cm per la femmina; 45-55 kg di peso). Sono cani possenti e imponenti, hanno pelo abbondante, piatto, lungo e soffice, di colore bianco con o senza macchie grigie o gialle. In origine sorvegliavano i greggi o le mandrie e li difendevano da lupi e orsi. Sono facilmente addestrabili e nonostante l'atteggiamento indifferente, sono ottimi guardiani. Oggi vengono utilizzati anche come cani da traino, da salvataggio e da collegamento: portano sul dorso viveri e beni di prima necessità per gli abitanti dei villaggi montani che rimangono isolati dalla neve. Richiedono molto esercizio fisico

Immagine Cane da Montagna dei Pirenei
Foto Cane da Montagna dei Pirenei
altezza e peso
Altezza: maschi da 70 a 80 cm, femmine da 65 a 72 cm; peso: maschi circa 60 kg, femmine circa 45 kg.

taglia
Grande

occhi
Piuttosto piccoli, hanno un'espressione intelligente e contemplativa, palpebre serrate, bordate di nero e leggeramente oblique. Lo sguardo è dolce.

orecchie
All'altezza dell'occhio, sono abbastanza piccole, di forma triangolare.

labbra
Le labbra poco pendenti ricoprono giustamente la mascella inferiore; esso sono nere o fortemente macchiate di nero come il palato. Il tartufo è interamente nero La dentura deve essere completa, i denti sani e bianchi. Gli incisivi della mascella superiore ricoprono quelli della mascella inferiore senza mai perdere il contatto. La dentura a tenaglia è ammessa.

 Allevamenti consigliati di Cane da Montagna dei Pirenei
Sei un Allevatore di Cane da Montagna dei Pirenei
e vorresti inserire la tua Pubblicità in questa pagina?
Contattaci via E-mail per Maggiori Informazioni.

testa
Non molto grande in relazione alla taglia. Le facce laterali sono abbastanza piatte; il cranio è leggermente bombato; la larghezza del cranio nella sua parte maggiore è quasi uguale alla sua lunghezza. Le labbra sono nere o macchiate di nero. Il tartufo è interamente nero.

tronco
Il petto non è troppo disceso, ma largo e profondo. Le costole sono leggermente arrotondate. Il dorso è abbastanza lungo, largo e sostenuto. La groppa leggermente obliqua con anche piuttosto salienti.

arti
Gli anteriori sono diritti, robusti e ben frangiati. Le frange esistono anche agli arti posteriori, più lunghe e più ricche. Le cosce sono grosse ma poco discese. I garetti larghi e medimente angolati. I posteriori sono dotati di speroni doppi e ben costituiti.

piedi
Poco allungati, compatti, con la dita un po' arquate.

coda
Abbastanza lunga, folta e formante pennacchio; in riposo èportata bassa con l'estremità che forma un uncino; si alza sul dorso girandosi fortemente quando il cane è in attenzione.

manto
Ben fornito, piatto; abbastanza lungo e flessibile, più lungo alla coda e attorno al collo dove può essere leggermente ondulato. Il pelo dei calzoni, più fine e più lanosa, è mlto fornito.
Colore: Bianco o bianco a macchie grigie (o pelo di tasso) o giallo pallido o grigio lupo o arancio (Arrouye) sulla testa, alle orecchie e all'attaccatura della coda. Le macchie di pelo di tasso sono le più apprezzate. Alcuni cani portano qualche macchia sul corpo.

carattere
Deve essere ardito, mai timido, pauroso, né cattivo; ha uno sguardo molto dolce.

andatura
Malgrado la sua taglia, il Cane dei Pirenei ha un'andatura molto sciolta, mai improntata a pesantezza, ma, al contrario, molto elegante; le sue angolature gli permettono andature sostenute.

difetti
Sono difetti eliminatori monorchidismo e criptorchidismo, cioè assenza di un testicolo o di tutti e due.

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com