WELCOME TO
 www.Cani.net
 dal 1996 il Portale sul Mondo dei Cani
 più diffuso e recensito.
 + 290.000 visitatori Unici/anno.
 + 3.000.000 pagine view/anno.
 + 1.400 utenti iscritti al Forum



Torna alla Home Page »
La Cura del Cucciolo

L'Arrivo di Fido in Famiglia

Finalmente è arrivato il giorno in cui il vostro cucciolo entrerà nella vostra vita. Qualsiasi cucciolo, sia di razza o no, vi darà grandi soddisfazioni, tanto amore ma anche qualche noia. Proprio per queste piccole-grandi noie dovremmo porci delle domande iniziali, prima ancora che il nostro compagno a quattrozampe varchi la nostra porta di casa.

Il cucciolo rimane tale per un periodo limitato di tempo dopodiché diverrà un cane adulto, con le sue esigenze, il suo carattere e le sue necessità. Il cucciolo è definito tale fino alla maturità sessuale 9-10 mesi, il cane adulto per tutto il resto della sua vita, in media 11-12 anni.
Visto il tempo che dobbiamo passare con lui dobbiamo essere sicuri dell’impegno che ci prendiamo.
Portalo fuori regolarmente, con il bello o brutto tempo, con il freddo e con il caldo. Sarà con noi durante i giorni lavorativi, nel fine settimana e durante le nostre ferie. Riflettiamoci bene, amare un cane è anche saper oggettivamente ammettere che non abbiamo il tempo e la voglia di stare con lui.

Il cane coinvolge tutto il gruppo famigliare, non facciamoci prendere da false illusioni di saperlo gestire tutto noi, avremo bisogno di tutta la famiglia, vivrà con tutta la famiglia e si rapporterà con ogni suo componente.
Dobbiamo essere disposti a vedere qualche oggetto rotto, specie all’inizio, qualche scarpa fuori posto e soprattutto pelo che sia a pelo corto o lungo, bianco o nero, ce ne sarà sempre in giro.
Siete sicuri di tutti questi aspetti negativi?? Passiamo a quelli postivi.
Il cucciolo, e poi il cane adulto, sarà sempre al vostro fianco, sia che voi siate i più ricchi del mondo che i più poveri. Vi terrà compagnia giocando o facendosi accarezzare, sia che voi siate felici o tristi. Cercherà di condividere il maggior tempo possibile con voi sia che voi viviate nel super attico o semplicemente in un monolocale.
Insomma non sarete più soli..
Muniamoci di pazienza e cominciamo quest’avventura.

A presto con il continuo della guida ...

 Per Informazioni scrivici a:
 cani.net@gmail.com